Ci ha lasciati a 61 anni dopo una lunga malattia Sergio Buso, ex allenatore del Catanzaro e di tante altre squadre. Secondo di Donadoni a Napoli e in Nazionale, non è riuscito a vincere la sua lunga partita con la leucemia. Persona squisita, burbero all’apparenza ma gentiluomo vecchio stampo, Buso ha allenato il Catanzaro per 13 partite, nella funesta stagione 2005-06 che porterà al fallimento dell’Us Catanzaro, gestione Poggi-Parente.
Buso era stato prima portiere, poi allenatore del Bologna e aveva portato a Catanzaro altri ex rosso-blu come Nervo e Sussi. Finì stritolato da un ambiente marcio. Due sole vittorie, contro Pescara e Crotone, non gli bastarono. Fu esonerato all’indomani di un Albinoleffe-Catanzaro 0-0, con 8 punti in 13 partite che valevano il terzultimo posto a soli 4 punti dalla salvezza. Il Catanzaro finirà ultimo a 20 punti dalla zona-salvezza e scomparirà il 10 luglio del 2006 dalle mappe calcistiche.
I funerali di Buso si svolgeranno domani pomeriggio alle 16 a Taranto, città della moglie, dove si è spento ieri pomeriggio alla vigilia di Natale. Alla sua famiglia giungano le più sincere condoglianze della redazione di UsCatanzaro.net e dell’associazione Sanguinis Effusione.
Fabrizio Sarfone