Catanzaro Night News

Accreditamento di eccellenza per il Centro di Emofilia dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio

Il Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” comunica che il Centro Emofilia, Emostasi e Trombosi dell’Azienda “Pugliese Ciaccio” ha conseguito il prestigioso traguardo dell’Accreditamento Professionale rilasciato dall’Associazione Italiana Centri di Emofilia (organizzazione che coordina su tutto il territorio nazionale le attività mediche assistenziali e la ricerca nel campo di riferimento).

L’Accreditamento Professionale è un metodo volontario di confronto con i migliori professionisti del settore al fine di valutare il livello di qualità assicurata ai pazienti avendo a riferimento percorsi diagnostico-terapeutici basati sulle evidenze scientifiche, aspettative dei pazienti e la valorizzazione di competenze tecnico/professionali.

La Struttura Complessa è già Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi, cura e gestione a lungo termine dei pazienti affetti dalle patologie di riferimento ma ha voluto intraprendere (unica  del Centro Sud) un percorso di eccellenza congiuntamente ad altre sole cinque strutture nell’intero territorio Nazionale.

Questo prestigioso riconoscimento è un esempio delle competenze e professionalità presenti presso l’Azienda Ospedaliera ed in questo caso al personale dell’Unità Operativa oltre che al direttore facente funzione Dott.ssa Rita Carlotta Santoro vanno riconosciuti impegno e professionalità come già autorevolmente sottolineato dai valutatori AICE.

In sintonia con il Collegio di Direzione, tra i metodi operativi dell’attuale gestione Commissariale c’è quello di diffondere la cultura dell’eccellenza e del miglioramento continuo della qualità nell’assistenza sanitaria, incoraggiando le diverse Unità Operative ad implementare sistemi di miglioramento della qualità erogata anche attraverso confronti con le migliori esperienze a livello Nazionale. Naturalmente il fine ultimo è quello di dare al cittadino calabrese la certezza della qualità del servizio sanitario offerto.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento