Accadde Oggi … 8 Novembre

1930 – Riapre la Chiesa della Maddalena, requisita in occasione della guerra 15÷18 per alloggio dei militari. Essa è conosciuta anche col nome di S. Biagio, santo al quale era dedicata un’altra Chiesa, distrutta dal terremoto del 1783, che sorgeva in origine dove oggi è la prima aiuola che s’incontra venendo da via XX Settembre. Sopra l’altare principale della Maddalena (l’autore G. Troccoli ha realizzato anche gli altari laterali dell’Immacolata) è collocata la vecchia statua di “S. Biagio Vescovo e Martire che guarisce un bambino”, un’originale opera di terracotta del ‘500.

1880 – Muore a Nicastro Francesco Stocco, uno dei “Figli della Giovane Italia”, governatore della provincia di Catanzaro, deputato al Parlamento eletto nel collegio di Nicastro; i funerali si svolgono a Catanzaro a spese dell’Amministrazione provinciale con un elogio funebre, rimasto memorabile, pronunciato da Francesco Fiorentino di Sambiase, uno dei più grandi filosofi calabresi. Era nato a Decollatura nel 1806 da Antonio e Maria Caputo dei duchi di Turano.

1831 – Nasce nella parrocchia di S. Biagio, Cesare Luigi Catanzaro; laureato in medicina, pubblica varie opere sulla città.

Tratto da: La storia di Catanzaro in … 365 giorni da ricordare di Claudio RUGA e Renato CAROLEO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento