Dal bollettino del Comune, si apprende che otto addetti dell’Afor hanno avviato ieri mattina le operazioni di potatura degli alberi all’interno dei giardini di San Leonardo. Gli interventi, che proseguiranno ancora per una settimana circa, sono stati messi in atto grazie alla collaborazione istituita fra il Comune e l’Agenzia regionale per la forestazione sulla base dell’accordo siglato dal sindaco Sergio Abramo e dai vertici dell’Ente.
La sinergia fra palazzo De Nobili e l’Afor si era già prodotto concretizzato nei mesi scorsi con l’intervento di diserbo su un’ampia fetta del territorio comunale. Ma le operazione avviate a San Leonardo saranno forse quelle che, più di tutte, incideranno sul progetto di restyling architettonico di piazza Montegrappa voluto dall’Amministrazione Abramo.
I lavori nel cantiere, infatti, proseguono a ritmo spedito e sono interessati, in questi giorni, dalla messa in posa del massetto sul quale verrà applicata la pavimentazione che integrerà completamente, in un’isola pedonale unica, le aree nord e sud dei giardini pubblici. Gli interventi verranno ultimati con l’installazione della pensilina in acciaio, l’inserimento di elementi di design urbano e la delimitazione dei posti auto, che non subiranno variazioni numeriche rispetto allo status quo precedente.
L’intento del sindaco e dell’esecutivo di palazzo De Nobili, è quello di riconsegnare ai cittadini, entro la fine di novembre, un’area dall’immagine completamente rivoluzionata sotto i più differenti profili, eliminando una volta per tutte il degrado che l’ha accompagnata per anni: dal verde delle aiuole e degli alberi ai particolari strutturali delle piazzette.
Red