Abramo e Carrozza: il loro saluto al mondo della scuola

Il Sindaco  e l’Assessore alla Pubblica Istruzione hanno rivolto un messaggio augurale al mondo della scuola in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2012-2013.

 

“In occasione del primo giorno di scuola, l’Amministrazione Comunale rivolge un caloroso augurio ai ragazzi e ai bambini che tornano nelle aule, alle loro famiglie, ai dirigenti, agli insegnanti e agli educatori, a tutto il personale scolastico per un sereno e proficuo avvio delle attività didattiche.

Quello che inizia oggi è un anno scolastico particolarmente delicato perché il mondo della scuola è investito direttamente dagli effetti della grave crisi che attraversa il Paese e, di riflesso, il sistema degli Enti Locali.

Una situazione ancora più pesante nella città di Catanzaro dove il Comune sconta l’uscita dal Patto di Stabilità nell’anno 2011 e di conseguenza la riduzione dei trasferimenti statali.

Le difficoltà che si registrano nella logistica e nei servizi (si pensi all’organizzazione delle mense scolastiche) trovano tutte una precisa motivazione nella situazione di assoluta emergenza che il Comune si trova a dovere fronteggiare.

La drastica diminuzione di risorse non ci consente di dare le risposte che vorremmo, ma ciò non significa che la scuola non resti al centro dell’azione politica della nostra Amministrazione.

Riconosciamo il ruolo fondamentale dell’educazione e della conoscenza, elementi costitutivi della nostra società, indispensabili per costruire il percorso di vita dei cittadini, dare impulso alla qualità della vita delle persone, rafforzare la coesione sociale e contribuire alla diffusione dei valori della legalità e della non violenza.
Siamo consapevoli della necessità di dare risposte strutturali al sistema scolastico cittadino in modo da garantire le migliori condizioni possibili di lavoro a docenti e studenti.

Non sarà un lavoro né facile, né di breve durata, soprattutto per quanto riguarda l’edilizia scolastica dove registriamo ritardi e criticità notevoli. La gran parte degli edifici scolastici ha bisogno di interventi per essere adeguata alle normative contro il rischio sismico e antincendio. Ne va della sicurezza dei ragazzi e dei bambini, oltre che degli operatori.

Possiamo solo assicurare alle famiglie che non stiamo risparmiando alcuna energia e non trascurando alcuna pista per reperire la quantità maggiore possibile di risorse dalla Regione, dal Ministero e dall’UE da destinare ad un piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Ove possibile opteremo per nuove costruzioni che possano avere tutti i requisiti previsti dalle leggi.

Il mondo della scuola avrà nel sindaco e nell’assessore alla Pubblica Istruzione interlocutori sempre attenti e sensibili a tutte le problematiche che saranno segnalate. Con questo spirito di grande collaborazione, rivolgiamo un sincero “in bocca al lupo” a tutti coloro che oggi iniziano l’anno scolastico”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento