Coda al veleno per le Amministrative 2012. Avevamo detto che sarebbe stata una lunga notte. Sarà anche un lungo giorno. All’appello finale mancano ancora tre sezioni (del quartiere Lido) sulle 90 totali della città di Catanzaro. Secondo i dati del Ministero dell’Interno il candidato del centrodestra Sergio Abramo è fermo al 49,96%, a un pugno di voti dalla soglia per vincere al primo turno. Salvatore Scalzo, candidato del centrosinistra, è invece attestato sul 42,81%. Il giovane esponente del Partito Democratico, con una nota diffusa nella notte, aveva chiesto il riconteggio delle tante schede bianche e nulle (in totale circa 1500) a cura della Commissione Elettorale per «avere la garanzia di un risultato certo e trasparente, capace di fugare ogni dubbio». Un ricorso che verrebbe esaminato nei prossimi giorni.
Secondo l’AGI, nei seggi 84, 85 e 86, lo scrutinio è stato terminato, ma i presidenti di seggio non hanno completato i verbali di chiusura alla luce di vivaci contestazioni, trasferendo tutti i plichi alla Commissione elettorale centrale. Non sarebbe in discussione il numero dei voti da assegnare (e quindi la vittoria di Abramo che con i voti delle sezioni mancanti supererebbe il 50%), ma la compilazione dei verbali.
E anche Sergio Abramo, che già nella notte aveva festeggiato alla presenza del Governatore Scopelliti, conferma la vittoria in un’intervista telefonica al “Fatto Quotidiano“. «Abbiamo vinto di 140 voti. Possono ricontare quanto vogliono» ha detto Abramo, dicendosi convinto che non ci sarà una coda in tribunale.
La Commissione, presieduta dal giudice Giuseppe Commodari, si dovrebbe riunire nel primo pomeriggio con l’incarico di procedere alla compilazione dei verbali e alla chiusura degli ultimi tre seggi, quindi, a risultati acquisiti, la proclamazione del sindaco eletto. Il risultato potrebbe essere reso noto in serata o al massimo domani mattina.
Fabrizio Scarfone