Il 13 e il 14 Agosto nello splendido scenario della Squillace Antica si terrà la manifestazione “”Taranta e Dintorni tra arte musica e mestieri”.
L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Squillace è curato dall’ Associazione “Aggregazioni” diretta dal Dott. Piero Scopelliti.
Il progetto culturale “TARANTA E DINTORNI” nel suo complesso si ispira alla ricchezza del territorio, alle radici del passato proiettandosi verso il futuro. Il programma della IV edizione propone diversi percorsi per scoprire e riscoprire gli angoli incantati dell’ Antico Borgo di Squillace .
L’edizione 2013 di Taranta e Dintorni avrà inizio nel pomeriggio (ORE 18.00) del 13 Agosto con le attrazioni preliminari allo spettacolo serale. Danze popolari coinvolgeranno gli abitanti e i visitatori di Squillace mediante corsi gratuiti di tarantella. Nelle vie del centro i maestri dell’arte effettueranno dimostrazioni di lavorazione pratica dell’argilla, con la possibilità per i passanti di essere coinvolti direttamente e di divertirsi con un’ esperienza pratica di lavorazione della ceramica.
Un’apposita area sarà riservata alle informazioni storico-culturali della Città di Squillace con possibilità di effettuare visite guidate nei principali siti storici. I vicoli adiacenti l’imponente Castello Normanno si popoleranno di stand rappresentativi dei vari prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale e regionale nonché di spazi di dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato Squillacese e Calabrese.
Numerose mostre ed opere saranno esposte e realizzate grazie alla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e a vari Artisti per dar colore e lustro alla suggestiva cornice del Borgo antico di Squillace e per creare insieme “il bello e il giusto” e “la cultura antica e l’arte riscoperta”.
Nel suggestivo borgo medioevale di Squillace antica il 13 si esibiranno Ciccio Nucera e Parafonè mentre il 14 Marasà, Quartaumentata e Tamburi del Sud.D
Lo spot di “Taranta e Dintorni” tratto da facebook