Al via, a Soverato, il prossimo 3 agosto 2010, Liber@estate 2010, la manifestazione culturale organizzata dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e dalla rivista Liber@mente, in collaborazione con il Circolo Velico di Soverato, il Comune di Soverato, la Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, la Fondazione Hayek Italia, la Camera di Commercio di Catanzaro, la Rubbettino Editore, l’Istituto Bruno Leoni, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio – Catanzaro, il Cristallo, Creazioni Orafe di Gerardo Sacco, Banca Nuova – Gruppo Banca Popolare di Vicenza.
è un’iniziativa originale e innovativa, che si ricollega a quella attuata con successo durante il mese di agosto 2009, la quale intende validamente coniugare vacanza e cultura, creando in tal modo un piacevole binomio durante la pausa estiva e in un momento di lontananza dalle ordinarie occupazioni. Come per la passata edizione, Liber@estate 2010 propone un ricco programma, con gli incontri d’autore, un ciclo di momenti culturali caratterizzati da recensioni e commenti a pubblicazioni editoriali di autori del nostro tempo, affidati agli stessi o a esponenti del mondo accademico. La sua articolazione prevede due incontri settimanali, il martedì e il venerdì, con inizio alle ore 19, presso il Circolo Velico di Soverato, lungomare Europa.
La rassegna sarà aperta il 3 agosto con la presentazione della manifestazione, alla quale interverranno i responsabili degli enti organizzatori e i partner dell’iniziativa. Il 6 agosto, Arcangelo Badolati e Francesco Minisci presenteranno: “La giustizia italiana raccontata a un alieno”. Il 10 agosto sarà la volta di Ettore Castagna con il suo: “Sangue ed onore in digitale”. Francesco Kostner, il 13 agosto, presenterà: “Il Vangelo secondo don Stilo”. A seguire il 17 agosto, Gioacchino Criaco presenterà il suo nuovo romanzo: “Zéfira”. L’appuntamento del 20 agosto con Antonella Monamarco, che sarà dedicato al suo libro: “La cucina di Chaucer”, si collegherà con l’Expo 2010 al femminile, la manifestazione promossa a Soverato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio Catanzaro, partner dell’iniziativa.
Il 24 agosto, Antonio Viscomi chiuderà gli incontri d’autore con la presentazione del libro: “Le avventure di Jonathan Gullible”.
Dal 25 al 27 agosto, presso la nuova struttura dell’Acquario comunale di Soverato, sarà allestita la mostra di pittura dell’artista catanzarese Rosamaria Elia, dedicata agli esponenti della Scuola Austriaca di Economia e del liberalismo classico.
Liber@estate si chiuderà il 27 agosto, dalle ore 21, al Teatro Comunale di Soverato, con la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Liber@mente 2010, dalla giuria presieduta dal prof. Lorenzo Infantino. I premi, costituiti da creazioni orafe, realizzate per l’occasione dal maestro Gerardo Sacco, saranno conferiti a: Stefano Folli, già direttore del Corriere della Sera ore ed ora editorialista Sole 24 ore; Gianfranco Fabi, direttore di Radio 24; Francesco Sisci, corrispondente da Pechino de La Stampa, e Alessandro Vitale, docente dell’Università degli Studi di Milano. La serata sarà condotta da Maurizio Bonanno e Rossella Galati, con momenti musicali curati dai Klezmer Jazz Quarted.