Manca ancora un comunicato ufficiale ma le firme sono già arrivate.
Enrico Preziosi, presidente del Genoa e vice-presidente della Lega Calcio, questa mattina ha firmato con Sky Sport Italia l’accordo per la cessione dei diritti televisivi dell’intera serie B a Sky. L’accordo, secondo quanto trapelato, è stato raggiunto sulla base di una cifra di quasi 17 milioni di euro.
Nella ripartizione dei proventi, saranno privilegiate in qualche misura le società più piccole ristabilendo criteri più equi rispetto al passato. Lo stesso Genoa di Preziosi farà un sacrificio da questo punto di vista, per garantire una fetta di torta più cospicua per i club con un bacino dâutenza minore. Le società che vanno per la maggiore ricaveranno circa un milione e 100mila euro, mentre il tetto minimo assicurato sarà di 600mila euro, vale a dire il doppio rispetto allo scorso anno. A differenza della scorsa stagione, infatti, il campionato cadetto partirà con la certezza di un contratto firmato.
Sky presenterà tutto il suo programma martedì prossimo. Quello che viene sarà davvero l’anno della verità , perché gli abbonamenti devono assolutamente decollare, altrimenti sarebbe un problema serio anche per Murdoch. Il magnate inglese è stato messo infatti in crisi da Mediaset col blitz sul digitale terrestre. E nei prossimi anni si consumerà una guerra durissima sul fronte televisivo.