ROMA – In una duplice operazione della Guardia di Finanza di Martina Franca (Taranto) sono stati sequestrati stamani 1.500 kg di fuochi artificiali e due persone sono state denunciate. Nel primo caso circa 25 kg di ‘botti’ erano nascosti nel bagagliaio di un’auto pronti per essere venduti. Nella seconda operazione, le fiamme gialle hanno scoperto un deposito con oltre 38.000 pezzi, all’interno di uno stabile residenziale nel centro cittadino.
SEQUESTRATI 1.400 CHILI IN CALABRIA – Altri quattro quintali di botti, dopo i cinque trovati ieri, sono stati sequestrati dalla polizia a Catanzaro a I.G., di 52 anni, che era già stato denunciato ieri. Il materiale esplodente, classificato come molto pericoloso, é stato scoperto dal personale della Questura nel corso di una perquisizione in un locale di proprietà dell’uomo . Complessivamente, ammonta ad oltre una tonnellata la quantità di materiale pirotecnico posta sotto sequestro dagli uomini della Questura di Catanzaro dall’inizio delle festività natalizie. A Corigliano Calabro, nel corso di una serie di operazioni di prevenzione domiciliare, hanno sequestrato complessivamente una tonnellata di materiale pirico vietato. I militari hanno denunciato, per detenzione di materiale esplodente, sette persone, di cui quattro stranieri.
DUE TONNELLATE SEQUESTRATE DA GDF NEL SALERNITANO – Circa due tonnellate di fuochi d’ artificio di genere proibito sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza nel salernitano in due distinte operazioni. Oltre 245 chili di bombe da mortaio di costruzione artigianale, con innesco elettronico e miccia, e 100 chili di fuochi di fabbricazione cinese sono stati sequestrati ad un venditore privo di autorizzazioni a Mercato San Severino. Durante la notte i finanzieri del Comando provinciale di Salerno hanno fermato un camion carico di fuochi d’artificio che l’ autista stava trasferendo a bordo di un’auto. I finanzieri lo hanno pedinato fino alla costiera sorrentina, dove hanno bloccato il conducente mentre distruggeva i documenti di consegna usati per il trasporto. I fuochi pirotecnici sequestrati ammontano a circa 16 chili. L’autista del camion è stato denunciato.
UN QUINTALE SEQUESTRATO DA POLIZIA A PERUGIA – La squadra della polizia amministrativa della questura di Perugia ha sequestrato stamani un quintale di fuochi artificiali nel magazzino commerciale Zeus il cui rappresentante legale è stato denunciato per detenzione abusiva di materiale pirotecnico pericoloso. Si tratta di fuochi di artificio di quarta e quinta categoria, e quindi particolarmente pericolosi, che necessitano di apposite misure di custodia e protezione e che il negozio non era autorizzato a vendere. Il materiale pirotecnico è stato trasportato in un deposito giudiziale per la sua custodia. Il sequestro è avvenuto nell’ ambito degli speciali controlli disposti dal ministero dell’ Interno in tutto il territorio nazionale. In provincia di Perugia questi controlli, cominciati da alcune settimane, hanno riguardato quasi tutti i depositi ed i negozi per la vendita di materiale pirotecnico.