A distanza di poco più di un mese il Catanzaro di mister Brevi, si prepara per ritornare in Toscana. Dopo Viareggio, c’è adesso da affrontare il Pisa dell’ex mister Cozza per la quinta giornata di ritorno del calendario Lega Pro.
E’ stata una settimana strana. Dopo la ripresa del martedì, col calciomercato di riparazione agli sgoccioli, in attesa che le squadre completino i propri organici, è stato il caso Nocerina a catalizzare tutto l’interesse degli sportivi interessati al campionato di terza serie. La classifica subirà per forza di cose delle variazioni e tutto questo renderà ancora più anomalo un torneo già partito senza l’assillo delle retrocessioni.
A prescindere da tutto, la partita col Pisa incombe sui giallorossi che non attraversano un buon periodo e che dalla Toscana dovranno tornare con un risultato positivo se vogliono aspirare ancora a qualcosa d’importante. La società, dopo l’ultima sfida interna contro il Lecce, è ancora in silenzio stampa e trapela poco o nulla sullo stato di salute (soprattutto morale) della squadra. Mancano le consuete conferenze stampe. Ufficiosamente, le bocche cucite sono dettate da un arbitraggio alquanto fiscale che ha allontanato quasi tutti i componenti della panchina giallorossa. Il mutismo però continua e, pertanto, riuscire a capire le intenzioni della società e del tecnico su come ovviare all’attuale delicato momento che la squadra sta vivendo è praticamente impossibile.
Il mercato è ancora in fermento e potrebbe esserci domani nuovo arrivo o qualche altra partenza dopo quelle di Tortolano e Uliano, andati rispettivamente a Catania (che lo ha girato all’Aprilia) e Mantova. Il prossimo in partenze potrebbe essere Fiore, che oggi era in abiti borghesi ad assistere alla seduta. La squadra agli ordini di mister Brevi continua la sua preparazione al “Mirko Gullì” e, oggi pomeriggio, ha svolto il consueto test sulla palla che serve al tecnico per tastare la condizione dei suoi uomini e verificare l’inserimento degli ultimi arrivati. Davanti a pochi spettatori presenti, il test è durato meno di un’ora.
Le uniche indicazioni pervenute in merito allo schieramento riguardano la difesa e il centrocampo. Nella squadra che annoverava più titolari in difesa c’erano Calvarese (Catacchini è squalificato) e Di Chiara terzini con la coppia centrale composta dal capitan Ferraro e da Rigione. Il centrocampo era lo stesso di quello schierato domenica con una sostanziale novità: Vacca in mezzo e Vitiello spostato sul centro destra.
Per il resto, gli attaccanti a disposizione del mister hanno agito nei due schieramenti scesi in campo. Il reparto offensivo sarà l’unico dubbio che Brevi si porterà fino al momento in cui le Catanzaro e Pisa scenderanno in campo all’Arena Garibaldi. Con la squadra con meno titolari si è rivisto Morosini, in lento recupero dall’infortunio muscolare che l’ha costretto a fermarsi non appena arrivato a Catanzaro. Rosania, difensore prelevato dall’Ascoli, ha giocato da centrale in coppia con Bacchetti, destando una buona impressione. Il mister, per via della squalifica, domenica non andrà in panchina e sarà sostituito dal vice Passariello, il quale, se pur espulso domenica, è stato solamente diffidato.
Si è giocato oggi il recupero (valido per la XX giornata) del derby regionale toscano di Lega Pro Prima Divisione fra Viareggio e Pontedera. La partita è terminata a reti bianche. Con questo risultato il Pontedera scavalca il Benevento in classifica portandosi a 29 punti in settima posizione, mentre il Viareggio si porta a quota 21 e rimane al tredicesimo posto.
Salvatore Ferragina