Catanzaro Night News

A MARZO IL CORSO PER LA PROGETTAZIONE E LE NUOVE TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Inizia a Marzo il corso dal titolo “La progettazione delle strutture e le nuove norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008 – CIRCOLARE ESPLICATIVA 02/02/2009 ” organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro in collaborazione con Confedertecnica Calabria e INARSVILUPPO.

Il corso si svolgerà a Catanzaro da metà di Marzo p.v. fino alla metà di Luglio 2010 con almeno due lezioni bisettimanali (venerdì pomeriggio 15:00 – 19:00 e sabato mattina 09:00 – 13:00) secondo il calendario che sarà comunicato agli iscritti.

Le nuove norme tecniche per le costruzioni approvate con D.M. del 14/01/2008 (NTC-08) entrate in vigore il primo luglio 09 per tutte le costruzioni (non solo per le opere strategiche) impongono un approccio progettuale “multi-prestazionale” totalmente innovativo. Il conseguimento di adeguate resistenze della struttura, viene concettualmente sostituito dal conseguimento della “prestazione” della costruzione, intendendosi per prestazione il comportamento della costruzione composta da tre sottosistemi integrati: struttura, elementi non strutturali, impianti.

Nelle zone sismiche la prestazione della costruzione è considerata soddisfacente solo se la sua risposta “al sisma atteso” consente di raggiungere un grado di protezione della struttura che, unito agli altri sottosistemi, ne conservi la funzione e ne limiti gli effetti “rovinosi” sull’edificio. Le strutture debbono essere progettate con rigidezza, resistenza e duttilità prefissate. Le NTC, dedicano particolare attenzione all’uso dei materiali da costruzione, in quanto, la risposta simica di una costruzione varia al variare dei materiali usati per costruirla e la sua conservazione in sicurezza è direttamente connessa alla qualità dei materiali ed al loro corretto impiego. Le NTC-08 trattano, i vari sistemi costruttivi: calcestruzzo armato (c.a.), acciaio, muratura, acciaio-cemento armato e legno, imponendo criteri di calcolo più affinati e complessi che necessitano di un adeguato approfondimento professionale per la progettazione, la direzione lavori, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni.

Il Corso di formazione intende aggiornare e formare i professionisti del settore (ingegneri, architetti, funzionari degli uffici del Genio Civile, delle Provincie e degli Enti Locali, addetti alle fasi autorizzative dei progetti, R.U.P., professionisti della validazione) ad affrontare la progettazione strutturale ed il controllo dei risultati nel rispetto della normativa dettata dalle NTC-08 (esplicitata con Circolare del 02/02/09), per la diffusione di un nuovo approccio progettuale e per il conseguimento di adeguate competenze, soprattutto per la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni in zona sismica.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come formazione professionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento