L’Arezzo del patron Mancini contenderà ai giallorossi di Braglia, in 180′, il titolo di campione di C. La formazione toscana, a differenza dei calabresi, ha conquistato la promozione con largo anticipo (il 25 Aprile contro il Varese) “gestendo” senza particolari affanni il finale di stagione.
Due i punti totalizzati nelle ultime cinque partite con numerosi giovani impiegati al termine di un torneo dominato dalla compagine di mister Mario Somma. Per l’emergente tecnico una vittoria importante al debutto tra i professionisti, dopo diverse esperienze in Cnd (Terracina, Potenza e Cavese). A ciò va ad aggiungersi una società di primo livello coadiuvata dal direttore sportivo Vittorio Fioretti e del preparatore atletico Clemente Trida, autentiche rivelazioni. Ben otto i punti di distacco dal Lumezzane, per il ritorno nella cadetteria che mancava alla gloriosa società da ben 16 anni. Le due formazioni si ritroveranno domenica al “Comunale”, con l’intento di conquistare il trofeo al termine di una stagione indimenticabile. Un impegno che non verrà certamente sottovalutato, così come accade per tutte le competizioni organizzate dalla Figc. Sulla formazione che incrocerà il Catanzaro di Piero Braglia, è certo il rientro dell’undici titolare, tenuto a riposo nelle ultime gare di campionato. Al 4-4-2 che il tecnico predilige, appare sicura la presenza tra i pali dell’esperto Angelo Pagotto (ex Napoli, Milan, Empoli e Perugia). Per il portiere che era considerato dalla critica una futura stella del calcio italiano, una soddisfazione enorme dopo qualche stagione tribolata. Nella linea difensiva centrale, la coppia ScottiÂVenturelli. Due calciatori questi, dalla provata esperienza. Il primo, vanta numerose presenze in B con la Triestina e il Barletta, che restano le tappe fondamentali della sua lunga carriera. Per Emanuele Venturelli, invece, questo rappresenta un immediato ritorno in B dopo l’ottimo campionato disputato nelle fila della Triestina.
Le corsie laterali saranno occupate da Marco Ogliari (ex Sambenedettese, Catania e Ascoli) sul versante destro e Pasqual Manuel, già alla 3ª stagione con la maglia granata. Nella zona nevralgica del campo in fase difensiva sicuramente agirà Giovanni Passiglia che cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ha ultimamente prolungato il contratto con la società . Agli esterni Alessandro Teodorani (159 presenze e 7 gol tra serie A e B con la maglia del Cesena) e Luca Vigna (ex Montevarchi), saranno affidati dal mister, compiti sia di contenimento sia d’inserimento in fase offensiva. Completa il centrocampo a rombo della squadra abruzzese il trentaseienne Michele Gelsi. Calciatore di grande qualità e dal passato importante. Cresciuto nella Fiorentina, vanta numerose presenze in A (Udinese e Perugia); leggendaria è rimasta la militanza nel Pescara (11 campionati). Reparto avanzato composto dalla coppia Abbruscato-Serafini. Autentiche rilevazioni e autori di ben 34 gol rappresentano il pericolo numero uno della squadra toscana, formata da elementi di spessore e guidati da un tecnico voglioso di ben figurare nei professionisti.
Rosanna Russo