La Striscia

Riflessioni di Coppa

“Malinconico” 4-0. Torna Folino?

Malinconico, perchè per la prima volta ho visto un Ceravolo desolatamente vuoto, fra curva, distinti e tribune non si contavano più di 100 unità, incluso parenti, dirigenti locali, avversari, giornalisti e forze dell’ordine.
E’ vero che è un giorno feriale, è vero che la Coppa Italia di C non la calcola nessuno, ma questa situazione dovrà far riflettere l’attuale proprietà.
A me verrebbe  voglia di far vedere a Coppola dirigente, a Longo DG e a Coppola capitano  ed ai suoi compagni, qualche videocassetta, per fargli capire cosa è stato il pubblico del Ceravolo  e di cosa sono capaci i tifosi giallorossi, oggi sembra che questi calciatori, che indossano la gloriosa maglia a strisce giallorosse, che a breve avrà l’aquila, giochino per un “Borgorosso” qualsiasi. Insomma, vorrei far capire a questi ragazzi che il famoso coro “NOI SIAMO IL CATANZARO” non si intonava così per caso.
Nella curva degli Ultras 1973, c’era solo lo striscione che riportava il marchio Us Catanzaro 1929, per il resto null’altro, tranne il fatto che ho rivisto il cartellone pubblicitario del “Caffè Guglielmo” che mi ha fatto enormemente piacere, almeno ricorda qualcosa.

Veniamo al lato tecnico.
E’ vero che il Gela era imbottito di riserve, ma comunque (personale considerazione) avendolo già visto giocare, non è che se  c’erano i titolari cambiava qualcosa, il livello è quello che è, forse è questo il vero rammarico di questa nostra nuova squadra e di questa nuova avventura, basterebbe poco.
Ha esordito Ballanti, difensore esperto che insieme a Zini sicuramente darà sicurezza in difesa, ha fatto il suo esordio anche il terzino destro Priolo, diligente il suo lavoro, Gimmelli spostato a sinistra ha fatto bene, è stato d’appoggio al centrocampo e nel secondo tempo, in appoggio sulla fascia sinistra, ha ben dialogato con Mazzoli che ha dimostrato di avere buoni spunti, la domanda che sorge spontanea è:
perchè Morleo in campionato non scende?
A centrocampo si è visto un ottimo Wahab, veramente bravo il ragazzo, è vero che è giovane e non bisogna caricarlo di tante responsabilità (credo che Domenicali pensi questo) ma attualmente è l’unico che può impostare e dare qualità al centrocampo, non si può rinunciare. Cuffa subentrato al posto di Ruscio, che stava giocando in un ruolo non suo (da ala destra) sembra lento ed a differenza delle prime apparizioni ha difficolta nel verticalizzare la manovra, spero sia solo questione di forma.
Gli altri che hanno giocato a centrocampo, Procopio e Fiore, a mio avviso dovranno ancora lavorare molto.
Per l’attacco mi affido alla solita voce ormai classica “ci vo a punta”.
Siclari, autore di una doppietta, è giovane, ha solo 19 anni ma è normale che sia ancora acerbo, deve migliorare tecnicamente perchè è in possesso di qualche spunto, Cunzi fa molto movimento, ma onestamente non lo vedo come quello che può cambiare il corso di una partita.
Da stamane si è aggregato Folino, dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) firmare stasera. Penso che a questa squadra potrà dare una mano, è un ragazzo serio e sicuramente attaccato ai colori giallorossi. Auguri Tommaso e bentornato.
SF    

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento