Il laboratorio sociale AltraCatanzaro, insieme ad altre associazioni Catanzaresi, invita tutta la cittadinanza per una “passeggiata” sul nuovo corso Mazzini con partenza da Piazza Matteotti alle 18.30 di giorno lunedi’ 18 settembre.
Un corso nuovo o un nuovo corso per Catanzaro?
Lentamente la città di Catanzaro sta scoprendo di avere un Corso affascinante, incredibilmente più bello di quello che si era mai sospettato. La nuova pavimentazione, l’eliminazione dei marciapiedi restituiscono il senso di una strada ampia e accogliente, invogliano alla passeggiata e alla riscoperta di una vita sociale. Il centro della città torna ad essere centro di attrazione a qualsiasi ora e per soggetti di ogni fascia d’età, assorbendo come una spugna la voglia impetuosa di una Catanzaro migliore che è propria della maggior parte dei suoi abitanti.
Nuove speranze, nuove inaspettate potenzialità che non vanno sprecate. I lavori di riqualificazione, come è noto, sono stati lunghissimi e hanno creato disagi enormi per i residenti, per i pendolari e soprattutto per i commercianti. Comprendiamo i lori dubbi e le loro esitazioni e riteniamo che sia un dovere imprescindibile della comunità quello di ascoltarli e sostenerli. Ma oggi Catanzaro è di fronte ad un bivio: può tenersi il suo nuovo corso e riempirlo progressivamente di macchine in coda, di motorini parcheggiati nei posti più impensabili e di uomini e donne che concludono frettolosamente il loro percorso ad ostacoli; oppure può aprire un nuovo corso, fatto di isole pedonali, di iniziative sociali, di sviluppo economico e di maggiore vivibilità.
La pedonalizzazione del corso può restituire a Catanzaro la sua funzione di punto di riferimento per tutte le periferie, quelle interne e quelle esterne al territorio comunale. Non più luogo dove arrivare e andare via il più velocemente possibile, ma luogo dove sostare, dove incontrarsi, dove andare per piacere. E se, come in tutte le città italiane ci vorrà tempo per cambiare abitudini e mentalità consolidate, siamo sicuri che, proprio come in tutte le città italiane, questo cambiamento produrrà vantaggi innanzitutto per i commercianti del Corso stesso.
La costruzione di un corso nuovo ha richiesto molti sacrifici, la costruzione di un nuovo corso impone qualche ulteriore sforzo. Per questo Altracatanzaro chiede alla nuova giunta Comunale di proseguire, con i tempi necessari, sulla strada tracciata nel programma della coalizione di centrosinistra e, più in particolare, di:
– Procedere alla creazione di una vasta isola pedonale;
– Adottare, per un primissimo periodo, misure di sostegno in favore dei commercianti;
– Organizzare manifestazioni e iniziative da svolgersi all’interno dell’isola pedonale;
– Elaborare moderni piani di mobilità incentrati su servizi navetta e parcheggi di scambio.
AltraCatanzaro