TERRITORIO – Al via la “Carta calabrese del Paesaggio”

Al via la “Carta calabrese del Paesaggio”, documento che si richiama alla Convenzione europea del Paesaggio, ratificata dall’Italia con legge 9 gennaio 2006.

Il documento rappresenta, con i suoi principi base, uno dei riferimenti primari per la definizione delle politiche territoriali nella nostra regione.
La “Carta” sarà firmata domani a Catanzaro Lido, nella sede del dipartimento dell’Urbanistica, dall’assessore Michelangelo Tripodi e dai rappresentanti delle cinque Province calabresi, dell’Anci, delle Università, degli enti Parchi e della direzione regionale dei Beni Culturali.
“In Calabria – ha affermato l’assessore Tripodi – la tutela, la salvaguardia, la gestione e la pianificazione del territorio sono un obiettivo politico prioritario. Il paesaggio deve essere tutelato e valorizzato sull’intero territorio regionale senza fare distinzione tra aree naturali, rurali, urbane e periurbane, né tra paesaggi eccezionali , ordinari e degradati, ponendo in essere azioni condivise dalle popolazioni locali e articolate sull’intera gamma che va dalla più rigorosa conservazione della natura alla salvaguardia e riqualificazione, sino alla progettazione di nuovi paesaggi contemporanei di qualità, minimizzando il consumo di suolo e garantendo un reale bilancio positivo delle risorse naturali”.
La “Carta calabrese del Paesaggio” è importante perché, avviando nella nostra regione l’attuazione della Convenzione europea nelle politiche di governo del territorio, ha anche lo scopo di perseguire la partecipazione e la condivisione delle scelte, nonché la promozione dello scambio iter-istituzionale, sottolineando che l’acquisizione del tema “paesaggio” tra le priorità di intervento, non si risolve in una enunciazione di principio ma si traduce in reali e concrete linee d’azione”. (da DNA)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento