BASKET: Dopo il Ceravolo… la Stirparo al match decisivo

Alle 18 al PalaGiovino i giallorossi del basket contro l’Ostuni per il quarto posto.

Il nostro inviato Pier Santo Gallo

Non come è capitato a Melfi, ma siamo vicini. Questa volta, saranno costretti a saltare l’ultimo decisivo match della regular season “solo” Gus Tolotti, il capitano Andrea Cattani e Albertinazzi. Insomma altri 50 punti praticamente regalati all’avversario…
Vabbè, la Stirparo Catanzaro ci ha ormai fatto l’abitudine a convivere con la sfortuna e, perciò, dopo una settimana intensa, dedicata alla correzione degli errori commessi nel match contro il Civitanova, arriva super caricata e concentrata per conseguire contro l’Ostuni l’unico risultato a disposizione per disputare i play-out con i galloni di quarta della classe: la vittoria.
Ecco perché i due punti sono fondamentali per i giallorossi contro la formazione pugliese. Fino alle 18 di domenica la classifica, dal quarto posto in giù, recita: 4) Catanzaro 32, 5) Corato 30, 6) Maddaloni 30, 7) Ostuni 30, 8) Porto Sant’Elpidio 30.
Occorre ricordare che per delineare la migliore di due compagini arrivate a pari punti valgono gli scontri diretti, successivamente in caso di parità fra le sfide vale lo scarto canestri nei confronti fra le due e infine la differenza punti generale. In caso di arrivo a pari punti fra più squadre vale la classifica avulsa riguardante i confronti diretti. Dando per probabile la vittoria di Porto Sant’Elpidio (30) su Silvi Marina, ecco le altre ipotesi: vittorie di Ostuni, Potenza e Maddaloni. In questo caso quattro squadre finirebbero a quota 32 (Ostuni, Catanzaro, Maddaloni, Porto Sant’Elpidio), Corato e Potenza a 30. Per classifica avulsa: 4) Ostuni, 5) Porto Sant’Elpidio, 6) Maddaloni, 7) Catanzaro. Una vittoria di Fossombrone su Gragnano sarebbe ininfluente ai fini dell’ottava piazza per la quale decisivo sarà lo scarto finale complessivo della sfida Potenza-Corato: si parte dal +11 in favore dei neroverdi. Altra ipotesi. Vince Catanzaro contro Ostuni: esso finisce quarto. Arrivano a pari punti, 32, Porto Sant’Elpidio, Maddaloni e Corato. Per classifica avulsa: 5) Corato, 6) Porto Sant’Elpidio, 7) Maddaloni. Ostuni finisce ottavo a prescindere dal risultato del Fossombrone con il quale ha +7 di differenza canestri dalla sua. Maddaloni non supera Pozzuoli e vincono Corato, Catanzaro e P.S.E.: 4) Catanzaro, 5) Corato, 6) P.S.E., 7) Maddaloni, 8) Ostuni, 9) Potenza. Ancora, vittorie per Ostuni, Maddaloni, Corato e Porto Sant’Elpidio, cinque squadre andrebbero a quota 32, Potenza sarebbe salva. Per classifica avulsa: 4) Ostuni, 5) Corato, 6) Porto Sant’Elpidio, 7) Catanzaro, 8) Maddaloni. Vince Pozzuoli e anche Ostuni, Corato e Porto Sant’Elpidio: per classifica avulsa, 4) Ostuni, 5) Porto Sant’Elpidio, 6) Catanzaro, 7) Corato. Potenza ha l’1-1 favorevole con Maddaloni (+7) e di conseguenza sarebbe ottavo. Altra ipotesi con fisse la vittoria del Catanzaro e del P.S.E.. Sconfitte per Corato e Maddaloni e arrivo a pari punti, 30, per quattro (Corato, Maddaloni, Ostuni, Potenza). 6) Ostuni, 7) Potenza, 8) Corato, 9) Maddaloni. Ininfluente sarebbe il risultato del Fossombrone ai fini dei play-off. In caso di vittoria, però, i marchigiani sarebbero salvi in quanto hanno un +22 complessivo sui campani. Altra ipotesi: vincono Ostuni, P.S.E., Potenza e Pozzuoli. Arrivo a quota 32 per tre: ordine finale 4) Ostuni 5) P.S.E. 6) Catanzaro. A quota 30 troveremmo Corato, Maddaloni e Potenza: 7) Corato, 8) Potenza, 9) Maddaloni. Ultime ipotesi: vittorie per Catanzaro, P.S.E., Maddaloni e Potenza. Finirebbe così: 4) Catanzaro, 5) P.S.E., 6) Maddaloni, 7) Ostuni, 8) Potenza, 9) Corato. Cambierebbe poco con una vittoria del Pozzuoli: 4) Catanzaro, 5) P.S.E., 6) Ostuni, la differenza canestri complessiva dello scontro diretto fra Potenza e Corato sancisce la settima e l’ottava classificata, Maddaloni nono.

Sarà quindi l’Ostuni a cercare di soffiare proprio ai giallorossi quel quarto posto che sabato scorso ha salvato, battendo in casa il Porto Sant’Elpidio.

La formazione pugliese, che sarà seguita da un gran numero di tifosi, è stata attanagliata come la Stirparo da numerosi infortuni, che l’hanno portata a viaggiare per gran parte del campionato nel purgatorio dei play-out ma, grazie alle ultime tre vittorie consecutive, è riuscita a raggiungere aritmeticamente il paradiso dei play-off e si sa, quando si giunge a questo punto, si possono coltivare tutti i sogni possibili ed immaginabili.

Indisponibili Albertinazzi e Tolotti, oltre a Cattani squalificato, il peso dell’attacco giallorosso cadrà per forza nelle mani pesanti di German, Birindelli e Nardone, la cui esperienza potrebbe risultare alla fine decisiva. Rientrato dall’infortunio che lo aveva costretto a saltare il match contro il Civitanova Marche, Andrea Scocchera sarà uno dei perni del il quintetto base che Benedetto opporrà ai pugliesi (tra le cui fila bisognerà fare attenzione soprattutto al miglior marcatore della squadra Arcangelo Sarli, agli esperti Di Santo e Parisi, ma soprattutto al brasiliano Paulinho Motta che, nonostante una lunga assenza, ha collezionato una media punti da top ten nella classifica marcatori) insieme a German, Birindelli, Biondo e Saccardo, con Nardone, Valerio, Infelise e i giovani Mancuso e Mercurio pronti a subentrare.
Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Ferrari di Capriglia Irpina (Av) e Musmarra di Napoli.

La società giallorossa invita quindi tutti gli sportivi catanzaresi a recarsi, subito dopo la partita che l’Us Catanzaro disputerà alle 15 “Ceravolo” contro il Mantova, al PalaGiovino per sostenere incessantemente la seconda realtà sportiva del capoluogo verso il raggiungimento di un prestigioso traguardo.

Pier Santo Gallo

Autore

Pier Santo Gallo

Scrivi un commento