Nasce SPIGOLATURE, rubrica periodica di commenti sulla nostra città .
Oggi si potrebbe parlare di questa mancanza di convergenze sulle candidature a Sindaco.
Non tutti sanno che Essere candidato a sindaco vuol dire chiedere, esplorare studiare e poi proporre. Per proporre cose realizzabili bisogna osservare nel dettaglio e con attenzione. Ad un mese dalle elezioni comunali non si è ancora stati capaci di convergere su dei candidati che mirino allo sviluppo di questo nostro “paeselloâ€.
E si! Dico “paesello“ in quanto la nostra realtà nulla ha a che vedere con una città .
Tutto gira attorno ai soliti interessi di partito, il mestolo viene girato nella solita pentola, i nomi che si prospettano sono i soliti.
Ma come si può pretendere di stilare un programma serio che crei benessere sociale se ad oggi nulla è deciso?
Ci ritroveremo come accaduto fino ad oggi con persone che nulla hanno fatto per mirare allo sviluppo produttivo della nostra città , nulla finalizzato alla creazioni di benessere.
Svegliamoci. La città ha bisogno di un cambio di mentalità , lo sviluppo non si crea pensando di spendere tutto quello che la comunità europea ci da, ma sedendosi attorno ad un tavolo convogliando tutte le professionalità presenti e tutti gli enti che operano per il cittadino cercando di mirare ad uno sviluppo reale e duraturo.
Mi viene in mente l’opera di Mons. Brigantini che venendo dalle esperienze del nord è riuscito, pur con enormi difficoltà , a creare una piccola forma di sviluppo per la Locride.
Mi chiedo, ma è mai possibile che chi guida la comunità cittadina non sia riuscito a contattare LE MENTI originarie della nostra città ed assieme progettare la NUOVA CATANZARO?
Svegliamoci!! O sarà troppo tardi.
Francesco VALLONE