Prosegue lâattività di prevenzione svolta dallâUnità di Strada della Cooperativa Sociale Zarapoti, operativa, in regime di convenzione, da oltre sei anni con lâAS7 di Catanzaro che comprende anche Botricello e Soverato.
Lâéquipe, costituita dagli Operatori di Strada Gianfranco De Santis, Ampelio Anfosso, Fabio Corigliano, Fabio e Oreste Feroleto, è coordinata dal dottor Bernardo Grande, direttore del Servizio per le Tossicodipendenze di Catanzaro.
Lâattività viene garantita con lâausilio di un mezzo mobile opportunamente attrezzato e facilmente riconoscibile. Il mezzo è presente il pomeriggio e la sera nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile e il fine settimana in prossimità dei locali notturni più frequentati della zona, dove viene offerta la possibilità di misurare il tasso alcolico su richiesta.
Gli Operatori di Strada per il 2006, oltre alla normale attività istituzionale, provvederanno a monitorare con appositi questionari anonimi il fenomeno della tossicodipendenza, in continua pericolosa ascesa. Si procederà anche alla distribuzione di opuscoli informativi e gadget sulla prevenzione.