Le âvociâ secondo cui alcuni reparti afferenti allâarea âMATERNO INFANTILE UNIVERSITARIAâ sarebbero in procinto di essere trasferiti da Catanzaro per essere resi operativi presso lâOspedale di Lamezia Terme, non sono più soltanto delle âvociâ ma delle certezze! La nostra legittima preoccupazione, manifestata con sdegno nelle ultime ore attraverso comunicati stampa e televisivi, si è purtroppo rivelata fondata. Infatti proprio oggi lâassessore Doris Lo Moro ha dato, comâera suo dovere, la risposta ai nostri interrogativi senza però aver placato gli animi dei catanzaresi, e non solo dei catanzaresi, maltrattati ulteriormente da questâennesimo sfottò a cui il capoluogo dovrebbe soggiacere.
La sig.ra Lo Moro, assessore regionale alla salute, ha motivato la necessità del trasferimento giustificandola con la necessità di ristrutturare i reparti dellâarea materno infantile universitaria presenti nellâOspedale Pugliese, che a suo dire verrebbero dislocati âprovvisoriamente . . .â presso il nosocomio lametino, dove vi sarebbe ampia disponibilità di locali, e che garantirebbe un notevole risparmio alla regione evitando di pagare inutili âfittiâ.
Se questa è la tesi, sarebbe un CLAMOROSO AUTOGOL DELLA SIG.RA LO MORO.
Non sà forse lâassessore Lo Moro che è già in fase di ristrutturazione la sala operatoria di âOstetricia-Ginecologiaâ e che il reparto di Ostetricia è logisticamente sistemato presso il Reparto âOculisticaâ tanto da essere palese che la ristrutturazione al 3° piano si possa comunque effettuare, magari sgombrando altri reparti in maniera provvisoria, senza alcuna necessità di âtrasferimentiâ, âinutili fittiâ e quantâaltro?
Perché lâassessore Lo Moro non spiega ai cittadini catanzaresi il motivo per cui lâOspedale Ciaccio, inaugurato prima di Natale, non potrebbe ospitare provvisoriamente i reparti di cui trattasi?
Ma, se la tesi della sig.ra Lo Moro fà acqua da tutte le parti, che cosa ne pensa della vicenda il Direttore Generale dellâAzienda âPugliese Ciaccioâ, dr. Palumbo, relativamente alla perdita dellâenorme contributo economico che il Reparto di Ostetricia e Ginecologia Universitaria ha dato allâAzienda negli ultimi anni?
E che fine faranno gli strutturati medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia Universitaria? Andranno a lavorare a Lamezia o resteranno a Catanzaro ? E qualora dovessero restare a Catanzaro, in quale sede lavoreranno?
In attesa di ânotizieâ da parte dei consiglieri regionali catanzaresi e del Presidente della Regione Agazio Loiero, il forum âCatanzaro nel Cuoreâ invita ad un confronto pubblico lâassessore Lo Moro ed il prof. Zullo per sapere la âverità â su questâincredibile e beffarda vicenda. Nel frattempo ci attiveremo a sensibilizzare tutte le componenti attive della vita cittadina (sindacati, studenti, associazioni, partiti, politici, ecc.) per una grande manifestazione di protesta che terremo nei prossimi giorni presso la sede dellâassessorato regionale alla salute.
Questa volta saremo più vigili del solito.
Se la classe dirigente dorme, noi faremo i turni per restare svegli anche di notte, per evitare che, con la complicità dei nostri politici, nel buio e nel silenzio si perpetuino ulteriori scippi alla città capoluogo. Questa volta saremo più vigili del solito e non daremo tregua a nessuno. Speriamo perciò che la gentile signora Lo Moro possa rivedere la sua decisione per evitare, altresì, di sentirsi pressata da noi e dallâopinione pubblica a rassegnare le dimissioni dallâincarico che ricopre.
CATANZARO NEL CUORE
Forum della Associazioni Culturali Catanzaresi