âDESTA PREOCCUPAZIONE IN CITTAâ LâASSORDANTE SILENZIO DELLA LO MORO SULLA VICENDA POLICLINICOâ
Sdegno e indignazione, mista a rabbia ed incredulità , ha destato tra i cittadini catanzaresi la vicenda relativa alle âvociâ secondo le quali alcuni reparti afferenti allâarea âMATERNO INFANTILE UNIVERSITARIAâ sarebbero in procinto di essere trasferiti da Catanzaro per renderli operativi presso lâOspedale di Lamezia Terme.
Ribadiamo: si tratta di âvociâ e non ancora di un fatto avvenuto; ma il clima che si vive ultimamente a Catanzaro è così pesante a causa delle ultime vicende di spoliazioni, che ogni ipotesi di aggravare ulteriormente la condizione cittadina rende fibrillante la popolazione. La gente non ne può più di assistere con tanta protervia alla sistematica ed organizzata scientificità con cui in città procedono depauperamenti, ridimensionamenti e trasferimenti. Non ce la fà più ad assistere allo sfottò ed allâapatia di una classe dirigente insensibile che stà svendendo la città . Câè rimasto ormai solo il pennacchio: vendete pure quello, poichè si stà svuotando di ogni significato istituzionale!
Il sito internet www.catanzaronelcuore.it nelle ultime quarantotto ore è stato letteralmente inondato da e-email di protesta e di feroci lamentele da parte dei cittadini del capoluogo che hanno avuto notizia dellâennesima ipotesi di sberleffo alla città .
Qualora fossero confermate le indiscrezioni relative al trasferimento dei ârepartiâ dal Policlinico di Catanzaro allâOspedale di Lamezia, câè da aspettarsi di tutto da parte della gente che si sente sempre più umiliata e mortificata. Indiscrezioni, per inciso, a tuttâoggi non smentite dallâassessore Doris Lo Moro trinceratasi dietro un assordante silenzio che ci infastidisce non poco. Lâunica attenuante che diamo alla gentile signora per non aver ancora dato una risposta, è il fatto che sia stata impegnata nelle ultime ore col ministro Storace. Ma ora è tempo che ci chiarisca doverosamente i fatti sulla vicenda.
Eâ forte infatti la domanda di tanti cittadini sui motivi per cui il Policlinico Universitario stenti ad attivarsi compiutamente. Perché a tuttâoggi, così come previsto dalla legge, non è ancora stato attivato presso il campus di Catanzaro il âPronto Soccorso Universitarioâ, fondamentale per gestire le emergenze-urgenze ?
Perché, si domandano i cittadini catanzaresi, si âdovrebberoâ spostare alcuni reparti sanitari presso lâOspedale di Lamezia, seppur in maniera provvisoria, quando esiste presso il Campus Universitario una struttura nuova ed efficiente già pronta e con le dovute certificazioni regionali di idoneità ?
Per quali oscuri motivi âdovrebberoâ essere insomma trasferiti dei reparti sanitari che, ad oggi, hanno dato significativi risultati sia in termini di produttività che di ricerca?
La cittadinanza catanzarese, lo sappia lâassessore Lo Moro, è in fermento. Ed è un fermento nervosamente vivace che potrebbe trasformarsi in pesanti manifestazioni di protesta presso lâAssessorato Regionale alla Sanità .
Sullâattivazione integrata del Policlinico presso il campus, faccia chiarezza anche il rettore Venuta, già solerte in passato con interventi e dichiarazioni dâintenti per i destini del presidio universitario ma stranamente taciturno rispetto a questa nuova vicenda.
E tu, Agazio Loiero, ci sei?
Abramo, Aiello, Tallini, Guerriero, Amato, ci siete? Cosa state facendo?
Riuscite ad udire il rumore che fà la rabbia a Catanzaro? Avvertite il gorgoglìo del sangue che bolle nelle vene dei catanzaresi?
Cosâaltro deve succedere ancora in questa città perché anche voi possiate accorgervene come il resto della cittadinanza?
CATANZARO NEL CUORE
Forum della Associazioni Culturali Catanzaresi