Con il numero di gennaio, già in diffusione, âI Calabresi nel mondoâ, la rivista dâinformazione della Regione, diretta da Oldani Mesoraca, giunge al suo settimo anno di vita.
Il mensile, che con le sue venticinquemila copie raggiunge i corregionali sparsi in tutto il mondo, è anche presente e disponibile sul sito istituzionale dellâEnte.
Negli anni scorsi, lo stesso Presidente della Repubblica Ciampi ha scritto al Direttore Mesoraca compiacendosi âper le finalità perseguite che consentono â ha scritto Ciampi â ai nostri connazionali allâestero, di mantenere vivi i contatti culturali con la propria terra madreâ.
Finanche Papa Giovanni Paolo II volle compiacersi con Mesoraca per lâeditoriale che gli dedicò in occasione dei suoi venticinque anni di pontificato.
âIl Sommo Pontefice â è scritto nel Messaggio â desidera manifestarle viva gratitudine per il dono e per i sentimenti di spirituale vicinanza che lâhanno suggeritoâ.
La copertina del primo numero di questâanno de âI Calabresi nel mondoâ è stata dedicata allâUdienza che Benedetto XVI ha concesso al Presidente Loiero.
Allâinterno, un ampio servizio di Franco Ferrara sulla conferenza stampa di fine anno tenuta dal Presidente della Regione e nel âNotiziario della Giuntaâ, curato da Giovanni Merlo, la sintesi dei principali provvedimenti adottati dai singoli assessori. Inoltre, lo scrittore Sharo Gambino parla del viaggio fatto da Pierpaolo Pasolini in Calabria; un curioso articolo sulla âCalabria, città del mieleâ, che porta la firma di Alberto Scrima. Ed, infine, una serie di articoli sui calabresi in Belgio, in Argentina, negli Stati Uniti ed in provincia di Torino.