E’ stato sottoscritto oggi a Roma lâatto aggiuntivo allâ intesa generale quadro tra il Ministero alle Infrastrutture e la Regione Calabria.
Firmatari dellâimportante documento, il Presidente della Regione Agazio Loiero,
il Ministro alle Infrastrutture Lunardi, il Presidente dellâAnas Pozzi, il Presidente delle Ferrovie dello Stato ed i presidenti delle Rfi e delle ferrovie della Calabria, lâAssessore regionale ai Trasporti, Pasquale Tripodi, il Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione Nazionale, Francesco De Grano, e quello dei Trasporti Antonio Izzo.
Il Presidente Loiero si è detto particolarmente soddisfatto per lâintesa di oggi che âassieme alle risorse dei fondi strutturali e degli accordi di programma quadro dovrà permettere alla Regione di realizzare livelli infrastrutturali degni di un moderno sistema economico regionaleâ.
Lâatto sottoscritto ha lâobiettivo di avviare un programma di completamento delle reti di grande viabilità trasversale interna e di quelle di interesse interregionale. Si sono, così, identificate, in modo mirato, una serie di azioni e di interventi utili a completare il processo di infrastrutturazione organica della nostra Regione. In particolare, si tratta dellâasse ferroviario ionico, dellâasse ferroviario tirrenico (corridoio uno, ossia il sistema portuale e aeroportuale dellâalto ionio cosentino e crotonese per la riorganizzazione e lâintegrazione dei porti di Corigliano e di Crotone, il rilancio dellâimpianto aeroportuale di Crotone e dei relativi collegamenti ferroviari.
Un altro intervento è mirato al sistema lametino-vibonese per la realizzazione di un sistema di stoccaggio, trasformazione e movimentazione di filiere merceologiche di elevato valore in connessione con il porto di Gioia Tauro. Un altro intervento è rivolto allâarea dello stretto, al fine di ottimizzare i collegamenti stradali e ferroviari tra lâarea settentrionale della regione e quella meridionale. Si parla anche di un mi-gliore collegamento ferroviario tra area reggina-Melito e tra la Calabria e la Sicilia.
Un altro punto dellâaccordo riguarda lâasse ferroviario Catanzaro-Lamezia Terme, al fine di garantire lo sviluppo della conurbazione della città capoluogo e Lamezia, con particolare riguardo alla creazione di un sistema infrastrutturale funzionale allâarea interessata alla realizzazione della nuova sede degli uffici regionali, nonché al perfezionamento del sistema urbano del capoluogo e del suo hinterland. Per il porto di Gioia Tauro è prevista unâ accelerazione delle iniziative assunte per dare maggiore incisività allâimportante attività del porto stesso. Eâ prevista, inoltre, particolare attenzione al sistema urbano di Vibo Valentia per la realizzazione di un sistema di trasporto rapido di massa allâinterno del sistema urbano. Dopo la firma dellâintesa, si passa, ora, alla costituzione di un gruppo di lavoro tecnico istituzionale di alto livello, del quale faranno parte anche Francesco De Grano e Antonio Izzo, che entro sessanta giorni deve definire lâagenda concreta degli interventi da finanziare nelle diverse fasi di progettazione o realizzazione, assicurando il necessario impulso alle procedure tecnico-amministrative, propedeutiche allâapertura dei cantieri.