AREZZO – Altra prestazione sfortunata del Catanzaro che esce sconfitto immeritatamente dal campo dellâArezzo con un gol in pieno recupero di Confalone che condanna i giallorossi alla sesta sconfitta stagionale. La gara? Senza sforzarci più di tanto possiamo definire la gara di Arezzo come la fotocopia della partita di Modena: Aquile che tengono bene il campo e che in alcuni frangenti mettono in difficoltà i padroni di casa ma che poi sono costretti ad arrendersi alla sfortuna (questa volta palo di Rizzato, espulsione di Miceli sempre nel finale per doppia ammonizione e gol dellâArezzo viziato da un fuorigioco che ci è sembrato tuttâaltro che passivo).
Un vero peccato per i giallorossi che per lâennesima volta avrebbero meritato di raccogliere molto di più in relazione al gioco espresso al di fuori delle mura amiche.
A partire forte sono stati però gli aretini che allâinizio hanno messo in difficoltà gli ospiti con le veloci scorribande dei vari Antonimi e Floro Flores pronti a servire il bomber Abbruscato, deciso a sfatare il tabù contro le Aquile (alle quali non ha mai segnato).
Al 7â proprio il numero nove amaranto, imbeccato da Floro Flores ha un attimo di esitazione nel concludere a rete da buona posizione, favorendo il recupero di Sussi.
Al 10â provvidenziale intervento di Ceccarelli, che toglie dalla testa di Abbruscato il pallone del possibile vantaggio.
Dopo il veemente avvio dei padroni di casa i calabresi prendono le misure e non subiscono più di tanto le loro incursioni, guadagnando metri e macinando gioco. Al 20â bel numero di Mattioli che serve al centro un pallone che deve solo essere spinto in porta, ma Corona è in ritardo e lâazione sfuma. Al 24â conclusione da fuori di Rizzato che colpisce il palo a Bressan battuto. Ammonito Miceli per un brutto fallo su Roselli (lâammonizione, come vedremo più avanti, risulterà decisiva ai fini del risultato).
Nella ripresa Gustinetti le prova tutte giocando con tre punte e inserendo il giovane Cutolo, che ha messo in seria difficoltà i giallorossi e che ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della sua squadra.
Al 54â provvidenziale intervento di Conte che ferma Mattioli mentre il giovane calciatore ex Lecce stava per calciare un calcio di rigore in movimento in area. Al 72â straordinario intervento di Belardi su tiro ravvicinato di Floro Flores. Al 78â fallo dâostruzione di Miceli su Confalone e secondo giallo per lâex Catania. Catanzaro che è palesemente in difficoltà e subisce il forcing aretino: allâ82â Abbruscato fallisce clamorosamente il pallone dellâ1-0 calciando fuori il pallone a tu per tu con Belardi. Si arriva in zona Cesarini (questâanno ribattezzata zona Arezzo, visto che i toscani hanno costruito gran parte delle loro fortune dopo il 90â) e i padroni di casa passano: Confalone si destreggia bene nellâarea giallorossa e trova un tiro che spiazza Belardi e fa esplodere il Comunale. Ma il gol è viziato da un fuorigioco di due calciatori aretini che si trovavano nettamente sulla traiettoria del tiro (disturbando Belardi) che è poi valso lâ1-0 finale.
Pier Santo Gallo