BOTRICELLO: Restituite le tasse in eccesso

Sessantatre contribuenti hanno ricevuto in questi giorni dall’ufficio ragioneria del Comune di Botricello, in provincia di Catanzaro, un mandato di rimborso per avere versato, dal 2001 a oggi, più del dovuto nel pagamento dei tributi locali. Si tratta di cittadini residenti non solo a Botricello, ma che nella località della costa ionica hanno una seconda casa utilizzata per le vacanze. Nell’elenco figurano utenti con residenza in Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto e in Germania.
Un errore legato, in particolare, all’utilizzo sia del bollettino per la soluzione unica, sia per quella rateizzata. Da una verifica di routine, e senza che nessuno avesse avanzato richiesta di rimborso, l’ufficio tributi ha notato i versamenti in esubero provvedendo alla immediata restituzione. E’ la seconda volta in poco più di un anno che l’amministrazione comunale di Botricello restituisce incassi in eccesso. Lo scorso anno, infatti, un’identica condizione si era verificata nel controllo della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani riferita al 2003. In questo secondo caso, gli errori sono legati al servizio idrico del 2003, allo smaltimento dei rifiuti per gli anni dal 2001 al 2004, e all’Ici per il 2003 e il 2004.
”Per la seconda volta in poco più di un anno – afferma l’assessore comunale al bilancio, Giovanni Puccio – abbiamo regolarizzato le posizioni di quei cittadini che, nella quasi totalità dei casi, non si erano nemmeno accorti dell’errore commesso. Oramai una prassi per la nostra Amministrazione, un modo concreto per fare capire ai contribuenti che i tributi devono essere pagati da tutti, ma con regole certe. E questo – evidenzia l’assessore – nonostante i Comuni debbano fare i conti con i continui tagli che il Governo sta attuando ripetutamente nelle Finanziarie, e che stanno mettendo in ginocchio i bilanci già magri delle piccole realtà locali”.
”L’ottimo lavoro dell’ufficio Tributi ci ha permesso di dare questa seconda prova tangibile dell’impegno che stiamo portando avanti verso una razionalizzazione delle entrate e delle spese, a tutto vantaggio – ha concluso Puccio – dei cittadini che, in questo caso, risiedono anche in città diverse dalla nostra, ma che dimostrano di apprezzare la nostra località“.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento