Come accade da anni raggiungiamo alcuni tifosi dopo la vittoria al Ceravolo e chiediamo se vogliono dire qualcosa sulla partita contro il Pescara. Diamo voce alle anime che soffrono allo stadio, i loro commenti coloriti ci danno una dimensione spicciola e pratica di cosa vede oggi il tifoso del Catanzaro:
Sergio da Virzino: “David’e’ jocamma na schifezza ma mi scialavi u cora ca vincimma. Dovevamo fare risultato il resto ala prossima, jendu videndu… . Ho visto un Corona giù e come sempre un attacco in generale assente. In area di rigore avversaria raramente ci sono nostri attaccanti, ma chi deve segnare? meno male che ci hanno pensato loro da soli. Comunque ci vediamo a Trieste, io metterei la firma per giocare male e vincere come oggi ! ”
Meri da Catanzaro: “Dovevamo vincere e questo eâ stato, poi come arriva la vittoria lo commentiamo a fine campionato quando si fa la conta dei punti. Incassiamo e portiamo a casa, lo meritavamo dopo la sfortunata prova di Verona. Oggi li ho visti lottare con tutti i limiti che conosciamo specie in attacco. Della difesa che dire, la loro âCroceâ che poteva infastidirci ha tolto il disturbo subito, Camamrata ha giocato unâottima gara dal mio punto di vista che tifo Catanzaro. Magari tutti gli attaccanti avversari giocassero come lui quando ci incontrano⦠”
Pasquale da Catanzaro: “Mamma mia mamma mia⦠la cosa positiva come eâ evidente sono i tre punti e la voglia di lottare. Corona sâimpegna anche se sbaglia, come sempre un cavallo con un gran cuore. Ho qualche riserva su Buso che a mio avviso non ha azzeccato la formazione e deve ancora capire che lâalbanese non eâ ancora in forma. Tre punti fondamentali, avevamo dimenticato il sapore della vittoria. Ma rimaniamo una squadra che faticherà molto ad ogni partita, siamo incompleti e non sono certo miei demeriti o dei tifosi se siamo tali.”
Angelo da Catanzaro: “In difesa siamo scarsi, e consideriamo che giocava Cammarata e che Croce è uscito subito. Loro in 10 in ogni modo ci hanno fatto soffrire e senza un vero attacco, il Pescara visto ieri lo reputo scarso come noi, la nostra volontà ha fatto la differenza. Questo ci deve far pensare unitamente al fatto che la B è di basso livello questo anno, forse potremo salvarci. In attacco Mjrtay â¦non è cosa a sua in questo momento non me ne fare parlare. Con lâingresso di Mattioli qualcosa si eâ visto ma deve essere concreto e rinforzarsi, sembra gracilino, lui ci potrà dare una mano. Giorgio Corona è solo in avanti, questa musica la stiamo cantando dallâinizio e sembra che non ci sentano.
A centrocampo recuperiamo molte palle, bene Gissi ma non siamo bravi ad impostare solo quando Rizzato ha dribblato un uomo ci siamo mossi meglio. Ma chi crea la superiorità in questa squadra? Chi la mette in porta visto che su 4 gol 3 sono di Corona ed uno eâ autogol?
Abbiamo chiare lacune in difesa, a centrocampo dove manca un fantasista di peso ed in attacco. Abbiamo vinto questo era importante bene per il Catanzaro e per noi tifosi, ma non abbiamo risolto i nostri problemi questo sia chiaro !â
Michele da Catanzaro Lido: “Squadra molto nervosa ma abbiamo lottato. Ci tenevamo a vincere, ma si toccava la paura con mano derivata da una vittoria che mancava da Gennaio. Dopo il rigore sbagliato non si sono demoralizzati, questo eâ il segno migliore che potevano dare ai tifosi che vogliono vedere sudare la maglia, le partite si vincono anche così. Lo scorso anno ci saremo fermati dopo lâerrore dal dischetto, invece a Verona ed anche contro il Pescara hanno lottato per i tre punti.
Non siamo forti e si vede, i problemi ci sono e sono evidenti in campo, ma in questa B dal livello non eccelso si vincerà molto con il cuore e dobbiamo insistere in questâaspettoâ¦. visto che ad oggi manca il resto. Magari andando avanti migliorerà con lâamalgama anche lâaspetto tecnico, ma il cuore non deve mancare mai. Bene cosi.”
Salvatore dal Corvo: “Partita condizionata dalla necessità dei tre punti. Ottimo il risultato finale, quindi siamo contenti di questo naturalmente; abbiamo tentato di tutto per vincere, ma serve chiarezza in attacco Mjrtay e Corona si infastidiscono si deve decidere chi eâ la prima punta, e spero che qualcuno lo capisca. Abbiamo sofferto mentre loro erano in 10, lâinfortunio di Croce e la presenza di Cammarata, hanno fatto bene al Catanzaro, non saprei come sarebbe finita con un attacco pescarese completo. Bene Gissi in interdizione, ma purtroppo non impostiamo come dovremmo, difficilmente ci involiamo sulle fasce e tranne Rizzato ogni tanto non saltiamo lâavversario in modo efficace.â
Giovanna dal âBaracconeâ: “A me non eâ piaciuto il gioco delle Aquile. Corona dopo due errori dal dischetto era giù moralmente, ed anche se le sue doti non si discutono si dovrebbe aiutarlo di piuâ.
A centrocampo, De Simone e Rizzato li ho visti bene ma non basta per dire che abbiamo fatto una ottima gara, anzi, il risultato eâ perfetto, la prestazione assolutamente no!
Abbiamo seri problemi a centrocampo ed in difesa, io spero che la squadra esca fuori presto perché non dobbiamo arrivare a Gennaio con i punti dello scorso anno, sarebbe un suicidio sportivo ed avremo poco tempo per recuperare.
Di certo a Gennaio mi aspetto un innesto serio in ogni reparto, i nostri limiti sono lampanti ed io non credo alla magia del calcio, servono gli uomini giusti per fare punti, non può andarci sempre bene. Sia chiaro ieri la vittoria era meritata, abbiamo sbagliato un rigore netto ed a Verona meritavamo di più, ma serve ben altro per disputare un campionato di B tranquillo da metà classifica come promesso.â
Questo spazio dedicato ai tifosi ed alle loro parole è sempre molto divertente e ricco di spunti, le critiche servono a crescere. La pazienza e la competenza dimostrata dai sostenitori giallorossi è un salubre segno di una rinascita che deve accadere. Martino e Buso sono i nostri punti fermi per il momento; a noi interessa il Catanzaro ed ogni altra faccenda interna e esterna deve rimanere marginale, salvaguardiamo la squadra, loro ad oggi sono le nostre risorse.
Davide Pane