Riceviamo e pubblichiamo:
“Una città , Catanzaro, con tanta voglia di cambiamento frustrata da iniziative inconcludenti ed una classe dirigente mediocre. Con il ruolo di âleaderâ della Calabria svilito, ed unâimmagine sbiadita di centro pulsante della vita regionale, mentre le altre realtà regionali si sono disegnate ruoli e funzioni, Catanzaro, governata da una classe dirigente miope, antica ed ancorata a vecchi concetti, non trova la forza di scuotersi e ripartire.
Ma se questo è lo scenario ârealeâ della nostra città , quali soluzioni per implementarne sviluppo e rinnovo delle classe dirigenti?
Noi crediamo che la politica abbia necessità di ritornare patrimonio dei cittadini e questo concetto debba diventare patrimonio comune partendo proprio dalle realtà locali. Eâ necessario che ci si riappropri del concetto città perché ogni cittadino, con la sua esperienza e le sue potenzialità , può contribuire a lasciare un segno concreto nella storia della nostra città . Chiaramente, non è facile parlare ed interessarsi di politica in una città , Catanzaro, dove per decenni questo termine è stato sinonimo di pressappochismo, assistenzialismo e quantâaltro. Nondimeno, pensiamo che soltanto rompendo la ristretta cerchia degli addetti ai lavori sarà possibile avviare una nuova âprimaveraâ catanzarese.
In questâottica, lâadesione dellâassociazione culturale âTerra di Mezzoâ al Forum delle associazioni promosso da âCatanzaro nel cuoreâ, non rappresenta uno strumento per fare politica in senso âtradizionaleâ ovvero a raccogliere consensi e quindi a sostenere un ristretto gruppo di persone, ma, al contrario, è finalizzata ad adoperarsi per organizzare iniziative concrete a favore della città e dei cittadini. Il forum, insomma, rappresenta persone motivate che hanno âscopertoâ di essere affiatate e che hanno deciso di impegnarsi per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di Catanzaro. Terra di Mezzo scende in campo con lâintento di contribuire alla creazione di un movimento, Catanzaro nel Cuore, che permetta ai propri rappresentanti istituzionali di rappresentare unâassociazione forte, compatta e soprattutto con le idee chiare ed una grande forza di coesioneâ.
Associazione culturale âTerra di Mezzoâ