Questa mattina quattordici studenti del corso di laurea in Operatore di Servizio Sociale hanno conseguito il titolo triennale allâUniversità di Catanzaro.
Si tratta di: Giuseppina Angotti, Marcella Busiello, Mariagrazia Cerminara, Maria De Santis, Loredana Fulciniti, Maria Valentina Garcea, Rosaria Malvaso, Angela Mancuso, Angela Mannella, Tiziana Ragone, Caterina Rocca, Genoveffa Spinzo, Ivana Tafuri, Anna Tolomeo.
La commissione per lâesame di laurea, presieduta dal professor Antonio Viscomi, era composta da Alberto Scerbo, Cleto Corposanto, Anna Troisi, Pasquale De Fazio, Antonio Carvello, Rocco Reina, Mario Donato Cosco, Sofia Scerbo, Stefano Ruggeri.
Gli argomenti trattati durante le dissertazioni hanno riguardato temi molto attuali: i risvolti psicosociali dello stupro e della pedofilia, lâinfanzia negata, il disagio sociale, il reality show come nuovo evento sociale, il bullismo tra i banchi di scuola, il mondo dellâadozione, le dinamiche di crescita della popolazione, la mediazione familiare, le teorie dellâagire comunicativo.
Intanto è stato pubblicato il bando di concorso per lâammissione al corso di laurea in Operatore di Servizio Sociale per lâanno accademico 2005/2006. I posti disponibili sono 150. Le domande per prendere parte al concorso di ammissione devono essere consegnate entro il 12 settembre 2005, presso la segreteria studenti con sede in via Smaldone a Gagliano di Catanzaro, presso le segreterie dislocate sul territorio calabrese, oppure allâUfficio Protocollo dellâAteneo, con sede in Viale Europa a Germaneto di Catanzaro allâinterno dellâEdificio delle Bisocienze al Campus universitario. Al modulo di partecipazione, scaricabile dal sito internet dellâAteneo, nella sezione dedicata alle immatricolazioni, al link http://www.unicz.it/concorsi_ammissione.html, è necessario allegare la ricevuta di pagamento di 20.66 euro, come contributo per lâammissione la concorso. Il bando di concorso è consultabile e scaricabile dalla stessa sezione del sito. Lâesame di ammissione si svolgerà il 22 settembre 2005 alle ore 11.
La figura dellâOperatore di servizio sociale, attraverso lâacquisizione di competenze professionali nel campo della sociologia, della psicologia, del diritto e dell’economia, risulta essere ormai indispensabile per lo sviluppo e la programmazione di interventi legati alle politiche sociali e all’organizzazione di servizi, grazie anche allo studio e a indagini specifiche sui fenomeni, le culture e le tendenze in atto nella società .