UNIVERSITA’: Casini ”In questo Campus le prospettive di chi guarda avanti”

La comunità accademica catanzarese ha accolto calorosamente il Presidente della Camera dei Deputati, l’onorevole Pier Ferdinando Casini, in visita, questo pomeriggio, al Campus universitario di Germaneto.

“La presenza dell’alta rappresentanza dello Stato onora la nostra Università e il suo personale, i suoi docenti, i suoi studenti, il personale tecnico amministrativo- ha detto il Rettore dell’Ateneo, Salvatore Venuta, accogliendo il Presidente della Camera Casini nell’Aula H dell’Edificio delle Bioscienze.

L’Università casa della cultura, e quindi casa dei valori istituzionali, – ha proseguito il Rettore – guarda con grande fiducia a persone quali il Presidente Casini, che aiutano a mantenere alto il senso e il rispetto delle istituzioni. Oggi possiamo mostrare a tutti la realizzazione di un Ateneo che ha saputo costruire un luogo avanzato e moderno di cultura e formazione, pensato e costruito per essere luogo di sviluppo di nuova conoscenza. Questo -ha concluso il Rettore – è uno dei luoghi dove il meridione può costruire il suo futuro da pari a pari con il resto del paese e dell’Europa”.

Nel salutare la comunità accademica riunita e tutte le autorità presenti, il Presidente Casini ha voluto sottolineare “la grande fiducia nelle possibilità di crescita e nella forza dei giovani atenei del nostro Paese. Una prova di tutto ciò – ha ribadito il Presidente della Camera – sta proprio in questo Campus, che rappresenta l’ultimo traguardo che avete raggiunto per garantire un servizio sempre più efficiente ed in grado di rispondere alle nuove esigenze che il mondo della ricerca richiede, soprattutto sul fronte della interdisciplinarietà. Questo Campus è certamente un punto di arrivo, ma rappresenta soprattutto un punto di partenza per dare all’Ateneo nuovo slancio e nuove prospettive di crescita. Ciò che ho apprezzato di questa giovane università è la scelta strategica di investire su un vasto programma di ricerca in campi di avanguardia come quello delle nanotecnologie, dell’oncologia molecolare, della bioinformatica. In questo Campus risiedono le prospettive di una Regione che guarda avanti.”

Il Presidente Casini subito dopo l’incontro con la comunità accademica ha visitato le strutture del Campus che ospiteranno il Policlinico universitario e il Centro oncologico di eccellenza e preso visione di tutte le attività di ricerca avviate nella lotta contro i tumori.

Al Presidente Pier Ferdinando Casini il Rettore Salvatore Venuta ha consegnato una medaglia d’oro che riprende il logo dell’Università Magna Græcia: una moneta brettia del III secolo A.C. raffigurante i Dioscuri a cavallo.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento