Cinque milioni di euro di interventi pubblici, un milione e 200mila euro di interventi privati sono previsti dal programma âUrban Italiaâ, sottoscritto a Roma dal Comune di Catanzaro e dal Ministero delle Infrastrutture.
âUrban Italiaâ porterà una consistente massa di finanziamenti finalizzati a continuare lâopea di riqualificazione del quartiere Lido.
Il protocollo â che dovrà ora essere ratificato dal Consiglio comunale â è stato sottoscritto dallâing. Pietro Antonio Isola, direttore generale della programmazione e dei programmi europei del Ministero, dallâassessore ai lavori pubblici Luigi Silipo su espressa delega del sindaco Sergio Abramo (colpito da un forte attacco influenzale che li ha impedito di raggiungere Roma) e dallâimprenditore Giuseppe Celi che rappresentava la parte privata dellâintervento.
Una volta ratificato dal Consiglio comunale, il protocollo servirà a sbloccare le prime erogazioni da parte del Ministero, consentendo così al Comune di completare il parco progetti e di avviare tutte le procedure per la realizzazione delle opere inserite nel programma.
Attraverso il programma âUrban Italiaâ, ottenuto dal Comune di Catanzaro anche grazie alle ottime âperformancesâ nellâattuazione del cosiddetto Programma âUrban 1â, sarà possibile completare, intanto, la riqualificazione del lungomare e delle piazze adiacenti, sia con interventi di arredo urbano, ma anche eliminando la âstrozzaturaâ costituita dal ponte sulla Fiumarella che sarà raddoppiato. Nei fatti, il lungomare sarà âsaldatoâ tra i due tronconi già esistenti e addirittura allungato fino a Giovino.
Il Programma prevede anche il totale rifacimento del corso principale e delle piazzette adiacenti. Si tratta pertanto di un piano estremamente importante che permetterà â ha osservato il sindaco Abramo â di portare avanti una riqualificazione complessiva di Lido che ha interessato in questi anni il lungomare, piazza Dogana, piazza Brindisi, senza contare la realizzazione e lâavvio del cento polifunzionale âMagna Greciaâ. (CNN 8.2.2005)