AMBIENTE: ”Demolire ecomostro Copanello”

“E’necessario non indugiare ulteriormente per procedere alla demolizione del cosiddetto “ecomostro” di Copanello, una pagina nera per il paesaggio in una delle aree più suggestive della Calabria, un oltraggio che non può continuare ad esistere”. Questa è la posizione espressa da Agriturist Calabria all’indomani della dichiarazione dell’Assessore Regionale all’Urbanistica, Raffaele Mirigliani, che ha confermato l’impegno della Regione Calabria a sostenere l’abbattimento di una struttura, considerata come “un insulto all’ambiente ed alla decente gestione del territorio”.
“Lo sviluppo del sistema turistico in Calabria – prosegue l’associazione agrituristica della Confagricoltura Calabria – si deve basare sul rispetto dell’ambiente, della natura, della vocazione territoriale, favorendo ed esaltando nel contempo le peculiarità della tradizione storica, culturale, artistica e ambientale della nostra regione”.
A questo proposito l’Agriturist Calabria sottolinea l’importanza di rendere operativi i provvedimenti per la ristrutturazione e valorizzazione del già ricco e pregevole patrimonio edilizio rurale pubblico e privato, “che ha tutte le caratteristiche per avviare uno sviluppo turistico sostenibile”, tra l’altro oggetto della legge nazionale “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’architettura rurale”, che prevede risorse finanziarie da implementare a livello regionale. (CNN 16.12.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento