Il Coordinatore regionale e Responsabile nazionale Enti locali dellâItalia dei Valori, Beniamino Donnici, dopo il rischio chiusura dellâOspedale militare paventa lo smantellamento anche del Distretto militare di Catanzaro.
âBisogna fermare la spoliazione di Catanzaro. Nel più assordante silenzio dei vertici istituzionali, dal presidente uscente Chiaravalloti, al sindaco aspirante presidente Abramo, per finire a ministri e vice ministri che hanno fatto man basse di consensi tra i catanzaresi, prosegue lâopera di smantellamento di uffici e strutture pubbliche. Dopo il trasferimento a Catania della Scuola di Polizia penitenziaria non si può assistere passivamente allâennesima umiliazione di Catanzaro, ridotta a cenerentola delle città capoluogoâ.
Inizia così la dichiarazione assai polemica di Beniamino Donnici, che annuncia iniziative parlamentari, investendo della questione Antonio Di Pietro e il candidato del centrosinistra Agazio Loiero.
âCon lâabolizione della leva obbligatoria â prosegue Donnici, che è anche Colonnello medico â e il superamento degli attuali Comandi RFC (reclutamento e forza complementare) il rischio è che lâistituendo Comando Distrettuale Regionale, caso unico in tutta Italia, potrebbe essere ubicato a Reggio Calabria. Nei giorni scorsi, informalmente, abbiamo incontrato ufficiali e sottufficiali ascoltando le loro impressioni e le fondate preoccupazioni. A loro abbiamo assicurato un impegno, personale e politico, che non andrà nella direzione di alimentare lâennesima lotta di campanile tra Reggio e Catanzaro. Sarebbe una lotta tra poveri persa in partenza. Al contrario le informazioni e la documentazione in nostro possesso, ci consentono di elaborare una proposta organica per salvare le attuali strutture e i livelli funzionali. Dâaltra parte, per la sua grande emergenza democratica, la Calabria ha bisogno di incrementare la presenza dello Stato e dei suoi apparati militari e di sicurezza. Altro che smobilitazioni!â
Sul punto, IDV terrà il prossimo 21 dicembre una conferenza stampa per illustrare iniziative e proposte. (CNN 15.12.2004)