UNIVERSITA’: Le cellule staminali – Risultati scientifici e questioni bioetiche

“Le cellule staminali umane: risultati scientifici e questioni bioetiche”, questo il titolo del seminario promosso dal dipartimento di Medicina sperimentale e clinica “G.Salvatore” dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, dall’Ufficio culturale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e dalla Basilica dell’Immacolata di Catanzaro, in occasione del 150° anniversario della proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione.

Martedì prossimo, 7 dicembre, a partire dalle ore 10, il Campus universitario di Germaneto farà da cornice a questo importante incontro, che prevede interventi su temi di grande attualità scientifica. Parteciperanno alla giornata il Cardinale Mario Francesco Pompedda, Prefetto Emerito del Supremo Tribunale della Segreteria Apostolica, il Duca di Calabria, Don Carlo di Borbone delle due Sicilie e l’onorevole Rocco Buttiglione, Ministro delle Politiche comunitarie.

Prima dell’inizio dell’incontro, alle ore 10, è prevista una visita guidata per le strutture del Campus, durante la quale il Cardinale Pompedda benedirà la nuova sede dell’Università catanzarese. Alle ore 11 il professor Cosma Damiano Signorelli, direttore del dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Ateneo Magna Græcia, presenterà la giornata e le finalità dell’incontro.

A seguire i saluti del Rettore dell’Università di Catanzaro, il professor Salvatore Venuta, del professore Nicola Criniti, direttore dell’Ufficio cultura dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e Rettore della Basilica dell’Immacolata, di Don Carlo di Borbone delle due Sicilie, di Giuseppe Chiaravalloti, presidente della Giunta regionale, Gianfranco Luzzo, assessore regionale alla Sanità, Michele Traversa, presidente della Provincia di Catanzaro e Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro.

Le relazioni scientifiche, moderate dal professor Signorelli, verteranno una sugli aspetti scientifici delle cellule staminali, con riferimento alle ultime ricerche in materia, a cura del professor Giovanni Morrone, ordinario di Biochimica presso xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Catanzaro, e l’altra sulle questioni etiche inerenti la produzione e l’impiego delle cellule staminali, a cura del professor Ignazio Carrasco de Paula, direttore dell’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Subito dopo le due relazioni scientifiche, interverranno il ministro Buttiglione, il professor Ignazio Schinella, Rettore del Ponitificio Seminario Pio X di Catanzaro e docente di Filosofia Morale presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Magna Græcia e, a conclusione dell’incontro, monsignor Antonio Ciliberti, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. (CNN 03.12.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento