Ieri pomeriggio, al Campus universitario di Germaneto, prime lauree per il corso in Scienze e tecnologie delle produzioni animali. Il corso, dopo appena tre anni dalla sua attivazione a Catanzaro, ha così i suoi primi dottori. I sei neolaureati sono: Marco Comella, Lorena Ferrara, Pietro Iuliano, Domenico Polifromi, Pietro Salerno e Stefania Tassone. Per tutti i neodottori ottimi voti e le congratulazioni della commissione della seduta di laurea per lâimportante traguardo raggiunto e per la brillantezza dei lavori di tesi discussi. Gli argomenti affrontati sono stati la mitilicoltura: produzione-aspetti sanitari-legislazione e autocontrollo, le più comuni forme di metriti nel bovino, lâevoluzione dellâallevamento bufalino in Italia, il razionamento e lâattività riproduttiva nella bovina da latte, la gestione riproduttiva della bovina da latte, le micotossine e gli alimenti.
La commissione era composta dai professori Franco Roperto, Francesco Saverio Costanzo, Domenicantonio Rotiroti, Giuseppe Campanile, Francesco Casalinuovo, Adriano Santoro, Giovanni Morrone, Luigi Zicarelli, Giovanni Cuda, Rosario Fruci, Santo Gratteri e Maria Pavia.
Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle produzioni animali, fortemente voluto dal rettore Salvatore Venuta, rientra nellâofferta formativa interateneo dellâUniversità Magna Græcia.
Tale corso consente di acquisire competenze nella gestione degli allevamenti, nel processo di produzione e controllo dei prodotti di origine animale, nella valorizzazione agrofaunistica allâinterno dei parchi di tutela ambientale. Una figura nuova quindi per il contesto zootecnico e produttivo calabrese.
Le immatricolazioni per tale corso di laurea sono ancora aperte e scadranno il prossimo 30 novembre. Per tutte le informazioni relative al corso è possibile rivolgersi al Centro orientamento universitario, con sede in via San Brunone di Colonia a Catanzaro, oppure scrivere allâindirizzo e-mail orientamento@unicz.it o chiamare il numero 0961/709729.
Venerdì scorso, 12 novembre, al Campus di Germaneto altre lauree. Questa volta nove studenti hanno discusso le rispettive tesi per acquisire il titolo di dottore in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Le dissertazioni hanno riguardato alcuni aspetti peculiari dei disturbi di personalità , il rapporto tra mass-media e disturbi del comportamento alimentare, il problema della comorbidità con le sostanze dâabuso, le prospettive riabilitative nella schizofrenia ad esordio precoce, nella demenza, il ruolo delle comunità terapeutiche nel progetto riabilitativo, il problema della psicofarmacoresitenza e quello della gestione dellâaggressività del paziente psichiatrico. La commissione ha apprezzato la differenziazione di interessi e lâelevata qualità degli elaborati presentati, sottolineando il cambiamento culturale avvenuto per ciascuno degli studenti, i quali hanno iniziato questo corso mossi da un genuino interesse verso la persona sofferente, riuscendo così ad acquisire, alla fine del loro percorso, competenze di alto valore professionale.
Il corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica costituisce una delle numerose opportunità formative della Magna Græcia in ambito sanitario, è coordinato dalla Cattedra di Psichiatria e si avvale del contributo di numerose strutture pubbliche convenzionate nel territorio, in particolare quelle messe a disposizione dal Dipartimento di Salute Mentale dallâASL 7 di Catanzaro e dellâASL 5 di Crotone, che assicurano alle nuove figure professionali una formazione integrata e completa. (CNN 15.11.2004)