”Il valore della cucina creativa mediterranea”: è stato questo il tema di un incontro, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per la Calabria in collaborazione con gli assessorati regionali all’Agricoltura, al Turismo e alla Pubblica Istruzione nonché con le Ferrovie della Calabria e Confindustria Calabria che si è svolto nel Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, alla presenza di oltre seicento partecipanti tra delegazioni di scuole, ospiti e rappresentati istituzionali.
L’appuntamento, coordinato dal direttore della sede Rai calabrese, Basilio Bianchini, ha messo a fuoco il valore economico e culturale dei prodotti tipici del mediterraneo. Non solo. L’incontro che ha visto la partecipazione degli assessori regionali all’Agricoltura, Giovanni Dima e all’Istruzione, Saverio Zavettieri e dei presidenti degli industriali calabresi, Filippo Callipo e delle Ferrovie della Calabria, Franco Covello è servito a far dialogare istituzioni, mondo della scuola e dell’imprenditoria sull’importanza della cucina mediterranea quale momento di promozione del territorio.
Inoltre nel corso della manifestazione che ha avuto come relatori Luigi Frenguellotti, direttore generale Azienda agroalimentare italiana e Antonino De Lorenzo, docente in nutrizione umana della Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma, è stato sottolineato il ruolo centrale di una corretta alimentazione per tutelare la salute dell’uomo.
Nell’ambito della manifestazione, che si è conclusa in serata, è stato presentato ai partecipanti il libro ”La cucina creativa mediterranea”. Una raccolta di antiche ricette di cucina tradizionale calabrese e mediterranea curata dagli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione della Calabria. (CNN 29.10.2004)