L’omaggio che il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Luigi Fedele, ha consegnato giovedì scorso al governatore dello Stato di New York, George Pataki, non è passato inosservato. Né la serata organizzata dal Consiglio regionale, in occasione del Columbus Day, nella prestigiosa sala del Cipriani a New York (alla quale hanno preso parte oltre a Fedele anche i consiglieri regionali Antonio Borrello, Franco Pacenza, Giuseppe Pezzimenti e Mario Pirillo) con centinaia di italoamericani d’origine calabrese che rappresentano un pezzo significativo di classe dirigente americana, è stata archiviata come una delle tante dall’uomo politico americano.
Pataki, che nel corso dell’incontro ha espressamente rivendicato con orgoglio ”le sue origini calabresi” (è figlio di un ungherese e di un’oriunda calabrese, una Laganà originaria di Pellaro) ha scritto al presidente Fedele per chiedere ulteriori informazioni sul regalo ricevuto (un piatto con la rappresentazione di una delle gorgoni – personaggi della mitologia greca, erano tre sorelle: Steno, Euriale e Medusa, figlie di Ceto e Forco – realizzato da Gerardo Sacco in occasione del Columbus Day) e sullo stemma della Regione.
Il governatore Pataki ha voluto far sapere al presidente Luigi Fedele che ”è rimasto molto felice della meravigliosa serata” e lo ha ringraziato per l’omaggio ricevuto ”che – ha scritto – ha un significato molto speciale per un figlio americano della Calabria”. Fedele si è detto ”lusingato dell’attenzione riservata non tanto a me, ma al Consiglio regionale ed alla Calabria da un politico che svolge una funzione così importante negli Stati Uniti e con il quale (anche per via del suo attaccamento affettivo alla nostra regione) la Calabria può avere rapporti proficui sul piano delle relazioni istituzionali, economiche e sociali”. (CNN 16.10.2004)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.