L’Università Magna Græcia è impegnata, ormai da tempo, in programmi formativi che possano garantire agli studenti un raccordo immediato con il complesso mondo del lavoro. In questo senso si spiegano le risorse investite per offrire agli studenti iscritti o già laureati ulteriori momenti di formazione che li aiutino a prendere dimestichezza con il contesto occupazionale, attraverso periodi di stage in Italia e, da ora, anche all’estero. I primi quattro studenti, selezionati tra le decine di curriculum inseriti nella Banca dati stage d’Ateneo, che a breve sarà riaperta, partiranno così domani, 9 ottobre, alla volta della Francia, di Marsiglia più precisamente, dove effettueranno, per un periodo di 3 mesi, uno stage presso enti ed istituzioni locali. I quattro giovani coinvolti sono Maria Rosaria Lombardo, laureata in Scienze dell’Amministrazione, Emanuele Guglielmi, laureando in Scienze dell’Amministrazione, Santa Agosto, studentessa al terzo anno del corso di laurea in Economia Aziendale e Giovanna Mazzotta, laureanda in Economia Aziendale. Maria Rosaria Lombardo effettuerà lo stage presso il “Cereq”, un’istituzione statale che si occupa di ricerche e indagini nel campo occupazionale ed opera nell’ambito della gestione delle risorse umane, Emanuele Guglielmi presso l’Istituto Italiano di Cultura, Santa Agosto presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia negli uffici che gestiscono l’organizzazione di fiere e saloni, Giovanna Mazzotta, infine, sempre presso gli uffici della Camera di Commercio, occupandosi di pratiche economico-commerciali legate alla formazione delle risorse umane. Il programma di stage si inserisce all’interno del progetto “Pitagora” dell’Ateneo Catanzarese, il cui coordinatore scientifico è il professor Nicola Ostuni, docente di Storia Economica presso la Facoltà di Giurisprudenza.
“Il progetto Pitagora – ha dichiarato il professor Ostuni – prevede un intervento puntuale e strategico dell’Ateneo nella varie fasi dell’orientamento: orientamento in entrata, per un passaggio agevole dalla scuola all’università , orientamento in itinere, per aiutare gli studenti a vivere l’università , ed orientamento in uscita, per un rapporto più diretto ed efficace con il mondo occupazionale. Queste opportunità di formazione all’estero sono fondamentali perchè migliorano ed incrementano le conoscenze degli studenti, e, nello stesso tempo, delimitano meglio l’ambito delle proprie competenze.
Bisogna puntare – ha proseguito il professore – ad una formazione completa che sappia orientare al lavoro. Ã ormai essenziale proporre agli studenti un percorso formativo di alto livello, che favorisca l’integrazione con le dinamiche lavorative, diffondendo la cultura del saper fare e del saper essere.”
Tanto entusiasmo tra i 4 ragazzi selezionati, che aspettano trepidanti di potersi mettere subito al lavoro. Tale esperienza rappresenta per tutti un’occasione importante di crescita umana oltre che professionale. Durante la prima settimana i 4 giovani frequenteranno un corso intensivo di lingua francese di 20 ore, finalizzato all’approfondimento del francese commerciale, prendendo così confidenza con la nuova realtà .
I tutor accademici dei 4 studenti saranno le professoresse Annarita Trotta e Rosa Alcaro.
La fase progettuale del programma formativo ha visto l’intensa collaborazione dell’Università Magna Græcia e della Camera di Commercio Italiana per la Francia, con sede a Marsiglia.
Il lavoro svolto da Nicola Ostuni, Annarita Trotta, Rosa Alcaro e da Céline Campo, responsabile per la formazione e gli stage presso la Camera di Commercio Italiana, ha permesso a questi 4 studenti di essere i primi a poter sperimentare questa vantaggiosa opportunità di formazione, che nel proseguo dell’anno accademico verrà potenziata per favorire ancora più concretamente il rapporto università -mondo del lavoro. (CNN 09.10.2004)