Integrare e legare orientamento, formazione e mondo del lavoro per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio. Questo l’importante obiettivo che persegue ormai da tempo l’Università di Catanzaro, partecipando ai vari saloni nazionali e internazionali dedicati all’orientamento ed alla formazione universitaria.
“In una realtà sociale ed economica così complessa come il Sud, presentare l’Università ai giovani ed alle loro famiglie, con professionalità e gentilezza, facendo conoscere non solo la didattica ed i vari percorsi di formazione, ma anche i servizi e le opportunità importanti di socializzazione e apprendimento che è in grado di offrire, significa avviare un confronto, un dialogo costruttivo con quei giovani che intendono prepararsi bene al mondo del lavoro”. Con queste le parole il Rettore dell’Ateneo catanzarese, il professor Salvatore Venuta, ha presentato la partecipazione dell’Università Magna Græcia al Salone “OrientaSud” di Napoli, che si apre domani e continuerà fino al prossimo 2 ottobre presso xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / la Mostra d’Oltremare.
“Solo integrando orientamento, formazione e lavoro – ha proseguito il Rettore – si potrà fare sistema, realizzando così un’intensa rete di collaborazione tra enti, istituzioni e imprese, capace di puntare alla crescita ed allo sviluppo sociale ed economico di tutto il territorio regionale”.
Gli addetti del Centro Accoglienza e Orientamento d’Ateneo, presenti al salone di Napoli, illustreranno ai giovani studenti, e a tutti gli esperti del settore che interverranno, le grandi potenzialità del nuovissimo Campus universitario di Germaneto, al cui interno stanno iniziando, gradualmente, le varie attività di studio e ricerca.
Particolare risalto verrà riservato al progetto “Pitagora”, che prevede un intervento puntuale dell’Ateneo catanzarese nella varie fasi dell’orientamento: orientamento in entrata, per un rapporto più efficace fra scuola ed università , orientamento in itinere, per innovare didattica e servizi, ed orientamento in uscita per consentire un passaggio agevole verso il mondo del lavoro. Il salone “OrientaSud”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si prefigge un obiettivo ambizioso quanto indispensabile: offrire ai giovani un orientamento realmente efficace in tema di formazione e lavoro. Un’area specifica sarà dedicata ai laureati con possibilità di contatto diretto con il mondo del lavoro per vagliare le varie proposte occupazionali. Durante la tre giorni della manifestazioni, numerosi saranno anche i convegni che approfondiranno i temi della riforma accademica e delle varie realtà professionali. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito internet del salone, collegandosi all’indirizzo www.orientasud.it. (CNN 29.09.2004)