UNIVERSITA’: Sono 200 i posti disponibili per le professioni legali

Scadono domani, 17 settembre, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso di ammissione relativo alle scuole di specializzazione per le professioni legali. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo, sito in Viale Europa presso le strutture del Campus Universitario di Germaneto, con allegata la ricevuta di pagamento di 52 euro, necessaria per attestare la propria iscrizione al concorso.

È consentito presentare domanda con riserva nel caso il candidato debba ancora laurearsi, ma sempre in una data antecedente al 12 otttobre 2004, giorno fissato per la prova d’esame su tutto il territorio nazionale.

Il bando di concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero della Giustizia, prevede, per l’Università Magna Græcia di Catanzaro, la disponibilità di 200 posti.

Il bando è riservato esclusivamente ai laureati in Giurisprudenza. Il concorso pubblico, che avverrà sia per titoli che per esami, si svolgerà il prossimo 12 ottobre presso l’edificio didattico in via San Brunone di Colonia a Catanzaro.

La prova d’esame consisterà nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla su temi riguardanti il diritto civile, il diritto penale, il diritto amministrativo e processuale civile e procedura penale. Il tempo a disposizione per la risoluzione dei quesiti sarà di 90 minuti.

La commissione giudicatrice dell’Università di Catanzaro, costituita con decreto rettorale, sarà composta da due professori universitari di ruolo, da un magistrato ordinario, da un avvocato e da un notaio. Tra i suoi compiti quello di vigilare sulla regolarità delle prove d’esame e di stilare, alla fine, la graduatoria dei vincitori del concorso. La commissione avrà a disposizione 60 punti per giudicare i candidati: di questi 60 punti, 50 serviranno per la valutazione della prova d’esame, 5 per la valutazione del curriculum presentato e 5 per il voto di laurea conseguito.

È possibile scaricare la modulistica inerente al bando di concorso sul sito internet dell’Ateneo all’indirizzo www.unicz.it nella sezione dedicata alle scuole di specializzazione.

I vincitori del concorso dovranno immatricolarsi entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva per non vedere decaduta la propria posizione. (CNN 16.09.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento