Con le prove selettive per Medicina e Chirurgia di questa mattina, sono iniziati, allâUniversità Magna Græcia di Catanzaro, i concorsi per lâammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Quasi 5000 le domande presentate, un dato nettamente in crescita rispetto allo scorso anno accademico, a dimostrazione della qualità formativo-didattica ormai riconosciuta allâAteneo del capoluogo calabrese. Il numero è destinato a salire, considerato che sarà possibile consegnare, fino al 27 settembre prossimo, le domande di partecipazione ai concorsi per le lauree triennali in Biotecnologie e Scienze Motorie, che, a differenza del passato, questâanno, sono a numero programmato. I posti disponibili sono, infatti, 75 per Biotecnologie e 230 per Scienze Motorie. Il 9 settembre scadono invece le domande per tutti i corsi di laurea specialistica nelle professioni sanitarie, le prime ad essere attivate nel Sud. Le domande per prendere parte alle prove possono essere consegnate presso la segreteria studenti dellâarea medica, presso le segreterie dislocate sul territorio calabrese, oppure allâUfficio Protocollo dellâUniversità in Viale Europa a Germaneto, nelle strutture del nuovo Campus. Maggiori informazioni sul sito internet dellâAteneo, allâindirizzo www.unicz.it, nella sezione dedicata alle immatricolazioni.
Domani, 7 settembre, intanto, presso lâedificio didattico di via San Brunone di Colonia, proseguiranno le prove di ammissione con il test relativo a Odontoiatria e protesi dentaria (ore 11-13). Saranno 419 gli studenti che si contenderanno i 25 posti disponibili. Questa mattina invece più di 800 studenti erano impegnati nella risoluzione dei quesiti che garantiscono lâaccesso ai 100 posti riservati alla laurea specialistica in Medicina e Chirurgia.
Le prove di ammissione per Medicina veterinaria si svolgeranno, invece, sempre presso lâedifico didattico di via San Brunone di Colonia a Catanzaro, lâ8 settembre prossimo, dalle ore 11 alle 13. Modalità diverse per le prove di giorno 9 settembre, relative ai corsi di laurea triennale nelle professioni sanitarie, che si terranno, a partire dalle ore 11, contemporaneamente in più sedi, visto lâenorme afflusso di studenti, quasi 3000, che si riverseranno a Catanzaro per sostenere il test dâaccesso. Gli studenti che hanno fatto domanda per i posti disponibili presso la sede di Catanzaro ed il polo di Crotone dovranno recarsi presso lâedificio didattico di via San Brunone di Colonia; gli studenti che hanno richiesto invece di iscriversi ai poli di Reggio Calabria, Lamezia Terme e Vibo Valentia svolgeranno la prova presso lâedificio didattico dellâIstituto Einaudi, ubicato in via Tommaso Campanella a Catanzaro; infine gli studenti che hanno scelto il polo didattico di Cosenza dovranno recarsi allâIstituto di via Smaldone sempre a Catanzaro. I posti disponibili per le lauree triennali nelle professioni sanitarie sono 776 così suddivisi tra le varie sedi: 402 a Catanzaro, 68 a Vibo Valentia, 68 a Cosenza, 88 a Crotone, 75 a Lamezia Terme, 75 a Reggio Calabria.
I programmi per le prove di ammissione possono essere scaricati dal sito internet dellâAteneo www.unicz.it. (CNN 06.09.2004)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.