SPETTACOLI: Serata conclusiva ”Una città per cantare”

Cala il sipario sulla rassegna “Una Città per Cantare” con l’ultimo appuntamento di una estate da ricordare e che ha visto alternarsi i più grandi eventi della stagione. A chiudere la rassegna, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune, sarà, domani , sabato 28 agosto, alle 21, sul Lungomare di Lido (località Casciolino-Porto), il concerto gratuito dei calabresi Verdiana e Raul Colosimo. A finire lo spettacolo piromusicale. Gli organizzatori si attendono la folla delle grandi occasioni su un lungomare che avrà i colori della festa di fine estate.
Abbiamo detto dei due artisti calabresi. Verdiana, come si ricorderà, ha partecipato alla 53° edizione del Festival di Sanremo, mentre Raul Colosimo, nato a Catanzaro, vanta la collaborazione con il gruppo “Il Parto delle nuvole pesanti”.
Verdiana è stata “scoperta” da Raffaella Carrà che la fece partecipare alla trasmissione “Carramba che sorpresa”. A soli dodici anni, proprio alla trasmissione di Raffaella, la ragazza calabrese ha duettato con Giorgia nel brano “E poi”. Successivamente ha inciso quattro brani per due CD singoli, ha partecipato a “Destinazione Sanremo”, superando tutte e tre le fasi della gara e accedendo di diritto al Festival della Canzone Italiana.
Raul Colosimo, invece, ha iniziato giovanissimo a suonare lo strumento della sua vita, il sassofono. Nel 1991 si trasferisce a Parigi, dove svolge un’intensa attività come musicista e compositore; oltre che in Italia e Francia, ha spesso l’occasione di suonare in altri paesi tra cui Grecia, Ungheria e Belgio, sia in sale chiuse che in Festival.
Leader di diverse formazioni (Asanismasa, Y.Est, Business With the Cloud), collabora anche con compagnie di teatro e danza contemporanea (Naji). Ha anche vinto alcuni importanti concorsi internazionali come Crest Jazz nel 1999 e collaborato con la prestigiosa Orchestra Nazionale di Jazz di Francia (O.N.J.), con musicisti come Medric Colligan, Paul Rogers, Sylvain Kassap, J.Tacuma. “E’ veramente motivo di soddisfazione – ha dichiarato l’assessore alla cultura Wanda Ferro –chiudere questa memorabile edizione di “Una Città per Cantare” con due artisti calabresi che si stanno affermando nel difficile mondo della musica. Sono certa che il nostro pubblico farà sentire loro tutto il calore di cui è capace”. (CNN 28.08.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento