Quale miglior periodo per rivivere la storia del Catanzaro se non durante il mese di agosto quando il campionato è fermo e i tifosi sono già proiettati al futuro sognando i fasti del passato. Michele Camera, vicepresidente del club Massimo Palanca, ha accolto gli intervenuti al club di Catanzaro Lido nel corso della conferenza stampa indetta da Adriano Macchioni per la presentazione della imponente enciclopedia di venticinque volumi sulla storia passata e remota della società giallorossa.
Non una semplice e fredda raccolta di cifre e di dati statistici, bensì un viaggio contestualizzato attraverso la storia, gli aneddoti, i goal più belli, i grandi presidenti, i giornalisti e i loro storici articoli, gli allenatori e i tifosi che hanno scritto e vissuto la storia calcistica del Catanzaro.
L’enciclopedia costituisce anche un valido tentativo di revisione storica. Si scopre così che la data di fondazione della squadra non è il 1929, come tra l’altro rappresentato nell’effigie della società , bensì il 1911 anno della prima comparsa del calcio nella città .
Il merito, si legge nel primo dei 25 volumi, va attribuito sorprendentemente alla Juventus “per aver consegnato il calcio alla città di Catanzaro”.
Anche Franco Rotella, presidente del Centro Coordinamento Tifosi, ha approvato “questa lodevole iniziativa perché è sempre un bene portare alla luce la conoscenza del passato giallorosso”. Con cadenza mensile e al costo di 15 euro (con la possibilità di stipulare vantaggiosi ed economici abbonamenti) ogni appassionato e tifoso può dunque intraprendere un viaggiare nel tempo accompagnato dalle oltre 2500 e da circa 3000 foto di cui molte inedite.
Fabio Lepre