L’ondata di caldo che in questi giorni sta interessando l’intero territorio nazionale e, in particolar modo, le realtà regionali del Mezzogiorno, riaccende i riflettori sulle conseguenze delle elevate temperature sugli anziani. Il Centro demoscopico Cierre Ricerche della Calabria ha tracciato una mappa del rischio nei cinque ambiti provinciali calabresi attraverso l’analisi comparata di alcuni indicatori: l’incidenza della popolazione anziana sul totale della popolazione, il numero degli anziani single residenti nelle cinque province e, infine, i soggetti over 65 in difficoltà economica.
“L’elevato rischio cui vanno incontro le persone anziane con l’arrivo del caldo torrido – si legge in una nota del Centro demoscopico Cierre Ricerche – trova una evidente correlazione con altri fattori determinanti e, spesso trascurati, quali la condizione economica e la solitudine. L’indagine realizzata, dunque, prende in considerazione i dati più recenti riguardanti i pensionati che vivono con 516 euro al mese e i single (non coniugati/e, divorziati/e e vedovi/e).
“L’indicatore finale – concludono i ricercatori – è stato ottenuto sommando i punteggi assegnati alle varie province per ciascun parametro considerato. La provincia, che dalla somma ottiene il punteggio più alto, dimostra di avere un livello di rischio al caldo maggiore per gli anziani residenti in quel territorio”. Dalla lettura complessiva dei dati emerge che la provincia di Vibo Valentia con 284,1 punti si trova in cima alla classifica, in quanto risulta essere il territorio provinciale calabrese che più di tutti presenta la tendenza negativa. Al secondo posto si colloca con un distacco di appena 1,9 punti la provincia di Catanzaro (282,2 punti); a seguire Cosenza (281,8 punti), Crotone (276,0 punti) e Reggio Calabria (267,7).
Sul risultato finale pesano performance e piazzamenti parziali delle province in relazione agli indicatori osservati: Reggio Calabria è risultata la provincia più anziana di Calabria con una incidenza del 17,82% della popolazione over 65 sul totale della popolazione residente seguita da Vibo Valentia (17,7%; 99,7 punti)), Cosenza (17,56; 98,5 punti), Catanzaro (17,46; 98 punti). Al di sotto della media regionale (17,42%) la sola provincia di Crotone che, con una incidenza del 15,13%, ha totalizzato 84,9 punti. (CNN 23.07.2004)