RACCOLTA FIRME CONTRO LA REALIZZAZIONE
Al Sig. SINDACO
Ai Sig.ri Consiglieri Comunali
del Comune di Catanzaro
Ai Sig.ri Assessori
del Comune di Catanzaro
Al Sig. Prefetto di Catanzaro
Alla Procura della Repubblica
di Catanzaro
I sottoscritti cittadini, residenti nei quartieri S. Maria – Corvo â Pistoia, firmatari della presente petizione, intendono portare a conoscenza delle SS. VV. i gravissimi problemi e disagi che tutta la popolazione è costretta a subire quotidianamente transitando su Viale Isonzo.
Il Comune di Catanzaro sta realizzando da qualche settimana una pista ciclabile sulla predetta via con la costruzione di un cordolo in cemento armato per dividere la carreggiata di transito delle autovetture e la pista ciclabile. Le gravissime conseguenze che si registrano a tuttâoggi, e che si andranno a produrre quanto lâopera sarà completata, pongono in serio rischio la vita degli automobilisti e in modo particolare quella degli abitanti del luogo. Il restringimento della carreggiata ha determinato non solo un aumento degli incidenti stradali, ma espone i pedoni ad una serie di pericoli quotidiani: di fatto si registra che, dopo lâinizio dei lavori, un ragazzo è deceduto a seguito di un incidente stradale, un altro rischia lâamputazione della gamba.
In alcuni tratti la strada subisce un notevole restringimento determinando lâimpossibilità a mezzi pesanti, che si incrociano su viale Isonzo, di transitare con facilità . Unâautoambulanza o i mezzi dei Vigili del Fuoco, Carabinieri o Polizia in stato di emergenza non hanno alcuna alternativa nellâeffettuare le dovute manovre poiché costretti a rimanere incolonnati in mezzo alle altre macchine.
Questi ed altri sono le situazioni preoccupanti che si registrano su viale Isonzo oltreché dellâintero territorio circostante già fortemente danneggiato da altre gravissime emergenze ambientali che il Comune di Catanzaro sembra ignorare. Pertanto:
Considerato che una pista ciclabile su viale Isonzo, oltre ad essere inutile e in netto contrasto con lâassetto urbanistico del territorio, è pericolosa;
Ritenuto che la salvaguardia e la tutela, in primis, della vita di tutta la cittadinanza è al di sopra di ogni opera o pista ciclabile che lâAmministrazione intende realizzare;
Considerato che non sono stati effettuati i dovuti studi di impatto ambientale e sociale che lâopera poteva avere sul territorio interessato, determinando al contrario un effetto del tutto negativo e contrario in termini di sicurezza stradale;
Visto che a seguito di un incidente un ragazzo ha già perso la vita, i Cittadini tutti
CHIEDONO
Con forza lâintervento delle Autorità preposte affinché sia bloccata, attraverso atti immediati e concreti, lâimminente costruzione della pista ciclabile e/o contestualmente agiscano per apportare una totale revisione al progetto iniziale o individuare una nuova area dove costruire la predetta opera.
Nellâeventualità che il Comune di Catanzaro, nella persona del Sindaco Abramo o degli Assessori responsabili, non intervenga sul problema, il Comitato cittadino di Viale Isonzo (S. Maria, Corvo, Pistoia) sarà costretto a condurre unâazione ferrea, anche legale nellâevenienza, nel contrastare la realizzazione della pista ciclabile.