La Margherita calabrese non ha sono dubbi: l’onorevole Agazio Loiero sarà il prossimo candidato del centrosinistra nelle regionali del 2005 in Calabria. Il nome del deputato calabrese della Margherita come candidato alla presidenza della giunta regionale in alternativa al candidato del centrodestra è stato riproposto dalla direzione regionale della Margherita che si è riunita a Lamezia Terme, per l’esame del voto. Una candidatura spiega Franco Bruno, segretario regionale del partito di Rutelli in Calabria, lanciata nei mesi scorsi in occasione del congresso regionale dal segretario organizzativo nazionale Franco Marini.
La direzione ha espresso “forte compiacimento” per il risultato elettorale ottenuto in Calabria dal centrosinistra e in particolare dai DL. Un risultato ha commentato Bruno che “all’Europee Uniti per l’Ulivo ha conseguito il 27,2 %, e che pone la lista con circa 273.000 voti a 12 punti percentuali da An e oltre al 14 % da Forza Italia.
Quindi per Franco Bruno “si apre una nuova stagione attorno al voto che i riformisti hanno raccolto in Calabria e soprattutto la Margherita che diventa con il 14 % e 112.000 voti riportati, il primo partito calabrese e il dato diventa ancora più significativo per il centrosinistra – ha detto – se si tiene conto che anche i Ds si dimostrano capaci di superare le centomila preferenze.
Questi dati, per il leader dei Dl calabresi, “pongono una responsabilità maggiore alla Margherita calabrese che vede confermata anche nel voto, l’intuizione, condivisa dalla segreteria nazionale e sancita all’unanimità dal congresso regionale, di proporre la candidatura a Presidente della Regione Calabria di Agazio Loiero”. La direzione regionale, nella stessa riunione, ha confermato la volontà di arrivare entro luglio alla convocazione dell’assemblea regionale e di insediare la “Consulta della Margherita calabrese” come strumento di approfondimento e di supporto del partito per la fase di elaborazione programmatica. (CNN 02.07.2004)