“L’atto intimidatorio della scorsa notte che si è verificato contro il giornalista della Gazzetta del Sud, Lino Fresca, già oggetto di altri attentati, è un ennesimo episodio che conferma la preoccupante sequenza di fatti di violenza che si sono verificati nella città calabrese”. Lo affermano in una nota congiunta il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri e l’assessore regionale all’ambiente della Regione Calabria, Domenico Basile, per i quali “atti di questo genere vanno considerati in tutta la loro gravità “.
I due esponenti di Alleanza nazionale si augurano che “i responsabili di questa azione siano presto individuati e assicurati alla giustizia”. A Lino Fresca Gasparri e Basile manifestano la loro “solidarietà e il sostegno per la sua attività giornalistica” che, sono certi, concludono, “proseguirà con lo stesso impegno civile”.
Intanto nei confronti del giornalista della redazione della Gazzetta del Sud è stato consumato un altro gesto intimidatorio. Ignoti, dopo avergli bruciato la macchina, nella tarda serata di ieri, hanno depositato due bottiglie di benzina davanti al cancello dalla cooperativa di cui Fresca è socio fondatore. L’intimidazione è avvenuta nella stessa località dove si trovava parcheggiata la sua autovettura al momento dell’attentato.
Anche lo staff di Catanzaro Night News manifesta piena solidarietà a Lino Fresca per il deplorevole accaduto.
(CNN 28.06.2004)