CATANZARO  Del “Ca-Co-Ca” se ne parla e se ne sta parlando. L’ipotetico tridente offensivo  visto che toccherà a Piero Braglia dargli forma nel Catanzaro che si appresta a rivivere una nuova stagione di serie B  composto da Carbone, Corona e Cammarata, tiene banco nei numerosi dibattiti che fanno da naturale sottofondo al calciomercato giallorosso. Discorsi che fantasticano su formazioni e ingaggi, partenze e arrivi tra tante voci e poche certezze, tra chi ne sa di più perché conosce questo e quello e chi aspetta un comunicato ufficiale prima di scomporsi e dire la sua.
Oltre ai due calciatori del Parma, tanto per rimanere sull’argomento, il Catanzaro sembra abbia le mani su tre difensori (almeno due centrali) e un forte centrocampista di fascia. Ma l’imminente futuro della società guidata da Claudio Parente va ben oltre e si snoda lungo una serie di date che, a partire da oggi, serviranno a dar corpo al lavoro che la dirigenza svolge tra poche parole e tante azioni.
La prima data importante arriva mercoledì. Il 30 giugno scocca l’ora del consiglio d’amministrazione nel quale verrà approvato l’aumento di capitale (429 mila euro) che metterà il Catanzaro in regola con i parametri stabiliti dalla Covisoc per l’iscrizione al campionato, e che dovrebbe registrare l’ingresso in società di due grossi imprenditori calabresi, il reggino Nino Princi e il catanzarese Saverio Procopio. Dal primo luglio poi, l’inizio ufficiale del lungo periodo valido per depositare in Lega i vari contratti e quegli accordi preliminari raggiunti dal 17 maggio scorso a oggi. La scadenza delle operazioni è fissata al 31 agosto, ma i nove giorni di fuoco sono compresi tra l’1 e il 9 luglio nelle stanze dell’hotel Quark, a Milano, dove una delegazione societaria agisce già da un po’ di giorni.
In settimana sarà anche tempo di liberatorie. I giocatori in organico devono confermare nero su bianco l’avvenuto pagamento degli stipendi, ma quel che conta è che caso per caso sarà l’occasione per decidere il destino della folta rosa giallorossa (una trentina di persone) in vista del ritiro a Nocera Umbra.
MERCATO. La ricerca di un uomo che sappia coprire la fascia sinistra indica, almeno sulla carta, i nomi di Moretti (Avellino), Sarr (Atalanta) e Capuano (giovane in forza del Pisa). Il difensore centrale De Rosa (Bari) e il modenese Milanetto per il centrocampo (il compagno di squadra di Kamara è sbucato dal nulla ma molti giurano che sia più di un semplice sondaggio di mercato), interessano sul serio il Catanzaro e potrebbero presto farne parte. Saranno tuttavia le prossime ore a stabilire se queste trattative sono andate in porto, oppure no.
Ivan Montesano