“Piccole e Medie Imprese Sociali in Agricoltura”. E’ il tema di un convegno che avrà luogo domani pomeriggio alle ore 17.30 nel centro Agroalimentare di Lamezia Terme, alla presenza del ministro delle politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno. Inoltre è prevista la partecipazione del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, dell’assessore regionale all’agricoltura, Giovanni Dima, dell’assessore all’urbanistica e alla presidenza, Raffaele Mirigliani, del presidente della Provincia di Catanzaro, Michele Traversa e di alcuni esponenti dell’Agea e del Cosis.
L’iniziativa, spiega Antonino Bonura, dirigente generale del settore delle politiche sociali, e Vincenzo Caserta, dirigente di servizio, “è nata per compensare il bisogno del territorio legato alle categorie svantaggiate che abbiano come interesse l’agricoltura”.
“E’ un’intuizione – aggiungono i due responsabili regionali – che è emersa da una concertazione tra noi ed il comparto agricolo, ed è stata giustamente condivisa in sede politica dal Consiglio Regionale che ha risposto con un impegno concreto in termini sia finanziari sia progettuali”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), secondo Bonura e Caserta “nasce anche dal convincimento che si tratta di un’idea certamente innovativa, stimolante sia per il settore delle politiche sociali sia per le imprese che potranno ricevere il nostro sostegno”.
I due dirigenti regionali sono comunque “consapevoli del fatto che l’intervento non sarà sicuramente esaustivo ma costituirà un input positivo per contribuire a creare un’economia diversa, un’economia integrata che valorizzi sia le categorie svantaggiate sia il settore stesso dell’agricoltura che comunque è un settore economico trainante a livello regionale”. (CNN 23.06.2004)