ACIREALE – à cambiato il campionato, adesso le due squadre sono in serie C1, ma Acireale e Catanzaro continuano a recitare un ruolo importante e mirano ad un obiettivo ambizioso, cioè la promozione in serie B. Dopo dieci mesi circa le due formazioni si ritrovano l’una di fronte all’altra sullo stesso campo ed ancora una volta la posta in palio è davvero altissima. Ancora il Catanzaro, dunque, sulla strada dell’Acireale, anche se stavolta entrambe dovranno fare i conti con un squadra, quella del Crotone, che non scherza affatto.
« à vero â ammette il centrocampista granata Giovanni Delle Vedove â ancora una volta il Catanzaro si pone davanti all’Acireale, ma ben venga questa sfida, se le cose alla fine dovessero andare come nella passata stagione » .
« B attuta a parte â aggiunge Delle Vedove, che ha indossato la maglia del Catanzaro sino a due stagioni fa, prima di accettare le proposte dell’Acireale â si tratta di una partita difficile, come quella della passata stagione. Una partita che sarà determinante per entrambe le squadre. Se vinciamo noi, vuol dire ci giocheremo sino all’ultima giornata la promozione diretta in serie B. Se dovessero vincere loro avrebbero molte probabilità di andare in serie cadetta senza passare per i playoff. Si tratta di una partita importantissima in un momento particolare della stagione » .
Come nella stagione scorsa, si trova in una migliore posizione il Catanzaro, che occupa il primo posto in classifica, insieme al Crotone, mentre l’Acireale insegue a tre punti di distanza. E, a quattro giornate dalla fine, il fatto di trovarsi avanti effettivamente determina una posizione privilegiata.
Il Catanzaro, inoltre, ha il vantaggio di affrontare in casa, dove non ha mai perso, il difficile impegno di domenica prossima.
« Il Catanzaro â fa notare Delle vedove â ha costruito la sua classifica soprattutto in casa; noi siamo arrivati sin quassù, principalmente per i risultati ottenuti in trasferta. Tranne che a Chieti ed in un’altra occasione, è stato difficilissimo per tutti affrontare l’Acireale. Per questo dico che nei confronti del Catanzaro ci potrebbero essere diverse sorprese domenica prossima » .
A proposito di sorprese, la formazione calabrese probabilmente non avrà ancora dimenticato quello che è successo nella passata stagione, quando, nei playoff, il sogno della promozione in serie C1 temporaneamente svanì proprio tra le mura amiche per mano dell’Acireale.
« Secondo me â dichiara il centrocampista dell’Acireale â la sconfitta della passata stagione brucia ancora. Chi ha subito una grande scottatura ci andrà cauto, si guarderà bene dal gettarsi in avanti. Prevedo, infatti, una partita molto equilibrata da parte del Catanzaro. A questo si aggiunge anche la consapevolezza della forza dell’Acireale da parte della squadra giallorossa » . Come finirà questa nuova sfida? Quali sono le previsione di Giovanni Delle Vedove? « Io dico che ce la possiamo fare. Sono ottimista, perchè, tra le due squadre, è proprio la nostra che non ha nulla da perdere » .
Giuseppe Catania