Il Catanzaro aspetta il Rende al “Ceravolo” per un derby che conta soprattutto per la classifica. I giallorossi devono dare continuità alla vittoria contro l’Akragas e si trovano ad affrontare una compagine che rappresenta la vera sorpresa di questo campionato ed ha sette punti in più dell’US.
I NUMERI
I biancorossi sono quinti in graduatoria con trentotto punti frutto di undici successi, cinque pareggi ed otto sconfitte con ventidue gol fatti e diciannove subiti.
I calabresi sono uno dei peggiori attacchi del girone, ma hanno attualmente la migliore difesa. Lontano dal “Lorenzon” il Rende ha conquistato sedici punti frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e sconfitte. Dieci reti realizzate, due in più incassate.
Il Catanzaro è undicesimo con trentuno punti. Nove successi, cinque segni X ed undici gare perse per le aquile. Ventisette gol fatti e trentadue subiti. L’US al “Ceravolo” ha ottenuto ventuno punti frutto di sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte con dodici reti realizzate ed una in più subita.
L’espulsione di De Giorgi con l’Akragas è stata la sesta stagionale del Catanzaro, la quarta in trasferta. Spighi e Corado, invece, sono stati l’undicesimo ed il dodicesimo marcatore delle aquile in campionato.
I PRECEDENTI
Quello di domenica sarà il quarto incontro fra le due compagini. In totale due sono i successi delle aquile uno del Rende. Cinque a due per il Catanzaro il computo delle reti.
All’andata finì 2-1 per i biancorossi e quella sconfitta costò a mister Erra il posto sulla panchina dei giallorossi. A segno Vivacqua al 17’, pareggio di Infantino su rigore al 79’ con i padroni di casa in dieci, in pieno recupero decise Coppola con un colpo di testa.
Al “Ceravolo” l’unico incontro disputato in campionato è quello dell’8 ottobre 2006 terminato 2-0 con doppietta di Cunzi al 46’ ed all’89’.
CURIOSITÀ
Cunzi, autore dei due gol che regalarono i tre punti al Catanzaro di Domenicali, sarà quantomeno in panchina e potrebbe anche essere della partita se Letizia non dovesse recuperare dall’acciacco fisico delle ultime ore.
Sarà il terzo match stagionale fra le due squadre. Il 2-1 del “Lorenzon” in campionato fece seguito al successo dei biancorossi contro le aquile in Coppa Italia di Serie C del “Ceravolo”.
Nel corso dell’attuale campionato il Rende non ha mai perso un derby. Vittorie per 1-0 in casa contro la Reggina e 3-0 al “Granillo”. Pareggio casalingo (1-1) contro il Cosenza e vittoria (2-1) contro il Catanzaro.
Ferdinando Capicotto
INFOGRAFICA CATANZARO-RENDE di Alfredo Cristiano